VideoGiochi, Smartphone e TV come comportarsi con i nostri figli
VideoGiochi, Smartphone e TV come comportarsi con i nostri figli
0.2- PODCAST: “Tuo figlio, istruzioni per l’uso”
Nella seconda puntata del Podcast- “Tuo Figlio istruzioni per l’uso” il Dottor Davide Nahum, direttore e fondatore del centro IELED di Milano ci aiuta a capire meglio come comportarci rispetto all’utilizzo da parte dei nostri dei nostri figli di Tv e smartphone, gli aspetti positivi e negativi che l’uso prolungato comporta.
Nelle famiglie di tutto il mondo è diventato comune giocare a videogiochi che coinvolgano tutti i componenti della famiglia, ad esempio la Wii, diffusa sia per i bambini che per gli adulti.
I videogiochi rappresentano un aspetto predominante nella vita dei ragazzi adolescenti, che tendono a passare ore ed ore all’interno dei Games dove l’interazione spesso non è solo con il computer ma anche tra altri giocatori in giochi multiplayer ed all’interno delle community.
I videogiochi in particolare, chi ha figli lo sa, sono parte integrante della vita di tutti i giorni dei ragazzini di questa generazione, il segreto è capire come guidarli ad integrare queste abitudini in un modo sano e corretto.
Come e quanto andrebbero usati i videogiochi e la TV dai nostri figli?
Ricerche sui bambini hanno dimostrato che prima dei 2 anni, televisione e videogiochi rappresentano un veleno per lo sviluppo del cervello dei bambini.
Quindi lasciare un bambino di 2 anni davanti alla televisione è vietato!
Prima del compimento del secondo anno di età il cervello del bambino è in pieno sviluppo ed è fondamentale che il bambino faccia crescere la sua mente attraverso la giusta stimolazione come: il gioco simbolico, la manipolazione e il disegno ecc.
Successivamente poco a poco può essere introdotta la televisione a piccole dosi sotto l’occhio attento dei genitori.
I videogiochi e televisione hanno in comune un aspetto fondamentale.
Entrambi infatti mettono la mente in una condizione di passività, il bambino davanti alla tv è ipnotizzato, completamente assorto dalle immagini che vede nello schermo, ma il suo cervello non sta lavorando, si fa condurre passivamente dalla trama.
Bisogna sempre essere consapevoli che nel momento in cui mettiamo nostro figlio davanti alla televisione, non sto facendo qualcosa che permette al suo cervello crescere.
Quindi dai 3\4 anni si può fare vedere qualcosa in modo graduale ed iniziare con 10 minuti al giorno di cartoni aumentando gradualmente negli anni
Un bambino di 5 anni può anche vedere 30 minuti di un cartone della Pixar, di più è troppo.
Da che età posso iniziare a far giocare mio figlio all’iPad ed allo smartphone?
Quante volte vi sarà capitato di utilizzare l’iPad o lo smartphone come distrazione per vostro figlio quando inizia a fare i capricci in quelle situazioni in cui è necessariamente richiesto di farlo stare il più tranquillo possibile? Ma questo comportamento è giusto per la sua salute?
Quando diciamo che TV e Pc fanno male allo sviluppo del bambino è perché bisogna partire dall’assunto che il nostro cervello cresce, ovvero crea nuove sinapsi e connessioni attraverso le stimolazioni che arrivano dalle interazioni con l’ambiente.
La Tv in particolare azzera questo tipo di stimolazione poiché rappresenta un mezzo passivo di interazione.
Per i videogiochi il discorso è leggermente diverso poiché dipende dal tipo di gioco..
Quello che il bambino fa nel videogioco è comunque molto diverso rispetto a giocare con i LEGO, dove ha la possibilità di creare l’avventura, nel videogioco l’avventura è vissuta ma non cerata.
La cosa importante è quindi avere in mente quali sono i rischi ed i benefici dell’utilizzo di questi strumenti.
I videogiochi ad esempio sono accuratamente progettati da un team di esperti per far rimanere il bambino incollato alla consolle il più possibile.
Quindi si tratta di una lotta impari! è normale che vostro figlio faccia storie se viene interrotto a metà di un gioco o di un film, l’importante è mettere in pratica il detto “ Patti chiari ed amicizia lunga “ e definire delle regole sull’uso di questi strumenti prima che il gioco inizi.
Tutto questo e molto altro nel nostro PODCAST- “Tuo figlio, istruzioni per l’uso” in compagnia del Dottor Nahum.
VERSIONE AUDIO (PODCAST)
Puoi ascoltarla su iTunes oppure direttamente schiacciando Play sul pulsante qui sotto.