Un fratellino in arrivo! 5 consigli pratici per comunicare la notizia
La responsabile dell’area apprendimento del Centro Ieled, la dott.ssa Canobbio, aspetta il secondo bambino (mazal tov!), il blog Notes on parentingh a un articolo molto interessante sulla questione
Non importa l’età del primogenito, il bambino reagirà in qualche modo, in bene o in male all’arrivo di un fratellino. La maggior parte delle volte, l’arrivo di un fratellino è un concetto difficile da capire per il primogenito. Fino a a quel momento, il bambino è stato l’unico e il solo nella vita di mamma e papà. La strategia migliore è preparare il piccolo per il nuovo arrivo.
Quando si deve dire che arriva un fratellino?
Prima è, meglio è. Maggiore è il tempo che il vostro bambino ha per afferrare la nuova realtà, meglio è. Dopo aver superato il primo trimestre di gravidanza ed aver ricevuto la conferma dal medico, informate il primogenito. In questo modo, avrà molto tempo per comprendere, realizzare e fare un sacco di domande.
Come si dà la notizia del fratellino?
Ogni genitore ha un modo diverso di spiegare le cose ai proprio figli, in questo caso l’importante è essere positivi e “leggeri. Invece di regalare un giocattolo che desidera, meglio un regalino simbolico come una maglietta “fratello maggiore” o un palloncino “sorella maggiore”. Ovviamente dipende dall’età del bambino, ma la maggior parte dei bambini non capisce il concetto che c’è un altro essere umano che sta crescendo nella pancia della mamma.
Che cosa si deve dire?
Ricordate che il vostro bambino è, appunto, un bambino. Usate parole semplici. In modo delicato, spiegate al primogenito che mamma e papà stanno avendo un altro bambino. Esprimite la vostra felicità e sottolineate che lui diventerà il “fratello maggiore”. Dare ai bambini la sensazione di essere importanti e “necessari” li rende attivi e partecipativi.
Durante la gravidanza
Durante la gravidanza, ricordate delicatamente a vostro figlio del fratellino in arrivo, parlategli e spiegategli cosa si dovrà aspettare. Coinvolgetelo il più possibile, ad esempio nella scelta del nome, nel preparare la nuova cameretta, nel prendere un regalo per il nuovo bimbo.È importante prepararlo per tutti i cambiamenti che avverranno.
Dopo la gravidanza
È normale che quando il bambino nascerà, dedicherete molto tempo e attenzione al nuovo arrivato. Questo è un momento molto critico per il grande. Assicuratevi di trovare il tempo per trascorrere del tempo uno a uno con il più grande. Chiedegli di aiutarvi con le incombenze del nuovo bambino.
La nascita del secondo figlio è un momento molto emozionante e divertente per mamma e papà, ma può essere molto “disorientante” per il primogenito. Prendete il vostro tempo e cercate di essere paziente con il primogenito, i risultati ripagheranno la fatica iniziale.