Tutte le strade portano… alla lingua?
Ci credereste se vi dicessi che la nostra lingua è collegata con l’alluce? Due parti così lontane e con funzioni diverse possono essere collegate? Avete mai pensato al nostro corpo come un sistema formato da tanti ingranaggi, ognuno con la sua funzione, che si possono influenzare l’uno con l’altro?
Questo è il primo di una serie di articoli che vogliono concentrarsi sull’importanza della lingua nel corpo, sottolineando come sia collegata ad altre parti di quest’ultimo e, per questo motivo, come due disturbi legati alla lingua, chiamati frenulo linguale alterato e deglutizione disfunzionale, non portino solo a problemi di deglutizione ma anche a una serie di altre problematiche.
Partiremo, in questo articolo, nel vedere a quali altre parti del corpo è collegata la lingua e disturbi collegati ad essa a quali altre problematiche possono portare, per poi passare, successivamente con i vari articoli, a conoscere meglio la deglutizione disfunzionale e il frenulo linguale alterato, addentrarci nel mondo di ciucci, biberon e vizi orali e conoscere che cos’è e in cosa consiste la terapia miofunzionale.
La cavità orale, chiamata comunemente bocca, è delimitata da quattro pareti:
- la parete antero-laterale costituita esternamente da labbra e guance e internamente dalle arcate dentarie,
- la parete superiore costituita dal palato,
- la parete inferiore costituita dal solco linguale chiamato pavimento della cavità orale;
- la parete posteriore che è aperta e costituisce l’ingresso della “gola” (più precisamente della faringe).
La cavità orale è principalmente occupata dalla lingua che è un muscolo ancorato anteriormente al pavimento della bocca tramite il frenulo linguale, e posteriormente a un osso chiamato osso ioide.
L’osso ioide è un osso a forma di ferro di cavallo che risiede nel collo , tra mandibola e inizio del collo.
Sulla superficie dell’osso ioide si inseriscono numerosi muscoli che giocano un ruolo fondamentale nei meccanismi di masticazione e deglutizione, respirazione e fonazione, facendo partecipare esso a queste funzioni.
L’osso ioide è collegato alla faringe (un canale fondamentale nel meccanismo di respirazione), alla laringe (un canale fondamentale nel meccanismo di fonazione), alla cervicale, alle scapole, allo sterno, alle clavicole, alla mandibola e al cranio.
Essendo la lingua in contatto con palato e arcate dentarie, collegata ad osso ioide che a sua volta è collegato a laringe, faringe, cervicale, scapole, sterno, clavicole, mandibola e cranio, un’alterazione anatomica della lingua (nello specifico frenulo linguale alterato) o un movimento errato di essa durante il meccanismo di deglutizione (ossia deglutizione disfunzionale), possono influenzare, oltre che la deglutizione, anche altre funzioni del nostro corpo, infatti possono portare a problemi di igiene dentale, problemi di occlusione delle arcate dentarie, problemi alla tuba d’Eustachio (una componente interna dell’orecchio), disturbi di masticazione, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, difetti di pronuncia, problemi di respirazione, alterazioni posturali, problemi di voce…e in più problemi sociali.
La lingua non è collegata solo a parti del corpo abbastanza vicine rispetto alla sua posizione, ma anche a parti del corpo più lontane.
Secondo la medicina cinese esiste un canale di energia chiamato Meridiano della milza che parte dall’alluce, risale lungo la parte interna del piede, lungo la parte interna della gamba fino all’inguine, poi sale lungo il busto e le coste fino ad arrivare allo sterno il quale, come abbiamo visto prima, è collegato all’osso ioide che è collegato alla lingua. Di conseguenza l’alluce è collegato alla lingua, infatti in caso di frenulo linguale alterato può capitare che il soggetto non riesca, con il piede appoggiato a terra, a sollevare l’alluce.
L’avreste mai immaginato che due parti del corpo così lontane fra loro potessero essere collegate, influenzandosi anche nei loro movimenti?
Questo ci mette in evidenza come la lingua sia collegata a molte parti del nostro corpo, sia vicine che lontane da essa, che partecipano a funzioni e meccanismi diversi, e come di conseguenza disturbi legati alla lingua non portino solo a disturbi di deglutizione.
Quindi possiamo comprendere l’importanza di intervenire su disturbi come deglutizione disfunzionale e frenulo linguale alterato per prevenire o trovare la soluzione ad altri disturbi sopra citati, in quanto modificando il distretto lingua possiamo intervenire sull’insieme corpo.
Se avete compreso l’importanza di intervenire su deglutizione disfunzionale e frenulo linguale alterato per i motivi sopra evidenziati, e siete curiosi di saperne di più su questi due disturbi, rimanete aggiornati per leggere i prossimi articoli.
Approfondisci nel Blog: “Come produciamo i suoni: la differenza tra vocali e consonanti“