Il Tutor dell’apprendimento
Oggi parleremo di Tutor dell’Apprendimento. Questo termine , attualmente molto usato , è in realtà poco conosciuto nella sua vera essenza…facciamo un po’ di chiarezza…soprattutto a voi genitori.
Quante volte vi siete trovati a dover gestire con non poche difficoltà il momento dello studio e dei compiti? Quante volte vi siete sentiti dire: “non ce la faccio, non lo so fare”? Quante volte avete visto i vostri figli demotivati, disorganizzati, inconcludenti di fronte a un compito scritto o ad una pagina da studiare? Quante volte avete osservato i vostri ragazzi perdere tempo su un libro o rimandare il momento di studio, per assistere poi a crisi prima della verifica o a pomeriggi e serate da dover trascorrere con loro e i compiti?….
per queste e ad altre problematiche ora c’è una figura che vi può aiutare.
Chi è il tutor dell’apprendimento e di cosa si occupa
È un professionista esperto nel potenziamento dei processi d’apprendimento .Il suo ruolo non si limita a far fare i compiti o ad aiutare un bambino/ragazzino nello studio, ma partendo dal bambino stesso, centro di ogni nostra azione, e dai suoi interessi, bisogni e punti di forza:
- Incrementa sicurezza, fiducia in sé e consapevolezza delle proprie capacità
- Trasforma il momento compiti in un momento importante, di crescita, di messa alla prova, di responsabilizzazione
- Attiva strategie utili a compensare le difficoltà, partendo dai punti di forza di ogni bambino
- Aumenta e rinforza motivazione intrinseca, autostima, autoefficacia, percezione di valore e di funzionamento, autoconsapevolezza ed autovalutazione
- Supporta il ragazzino in base al suo stile di apprendimento con attività di (PIANIFICAZIONE, ORGANIZZAZIONE TEMPO E MATERIALI, STRATEGIE DI STUDIO-mappe e schemi…)
- Dialoga con le figure di riferimento come insegnati, neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, tecnici della neuro psicomotricità… assistendo, partecipando, verificando( lavoro di cooperazione in rete)
- Assiste la famiglia, fornendo opportuni consigli circa il supporto scolastico
- Promuove flessibilità e creatività
- Riduce lo stress scolastico
- Fa leva su aspetti emotivi legati all’apprendimento
… insomma è una figura pronta a sostenere vostro figlio nello sviluppo del suo apprendimento, fornendogli strategie tali da renderlo autonomo, capace di organizzarsi e responsabilizzarsi.
E’ catalizzatore, facilitatore, guida che favorisce consapevolezza, controllo e ruolo attivo.
Leggi anche: 5 strategie per fare i compiti | Infografica
Qual è il suo obiettivo?
Il Tutor interviene dove il bambino “non ce la fa”, senza sostituirsi ad esso, ma cercando di capire come, dove e perché non riesce; oltre a cosa potrebbe aiutarlo a farcela, costruendo così su di lui un Progetto di Intervento Educativo Personalizzato al fine di guidare il bambino verso l’autonomia nello studio e nei compiti.
Il Tutor Dell’Apprendimento, possedendo conoscenze circa l’apprendimento normale e patologico, è in grado di riconoscere i bambini a rischio Disturbi Specifici Dell’Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES), al fine di indirizzare, attraverso attività di Screening , il soggetto, a clinici di riferimento per una valutazione diagnostica specialistica.
A chi si rivolge?
Si rivolge a tutti gli studenti di ogni ordine e grado scolastico, con o senza difficoltà, perché tutti i bambini o ragazzini, non solo quelli con specifiche difficoltà, si trovano quotidianamente ad affrontare compiti, verifiche, interrogazioni e quindi risulta congeniale l’acquisizione di un metodo di studio efficace e rispettoso dei loro bisogni, attitudini, potenzialità.
Cosa fa?
Aiuta a sviluppare un METODO DI STUDIO efficace e personale. Come sottolinea il Professor Cornoldi questo costituisce la prima tappa per un buon apprendimento. Esso però, non si può insegnare a priori, ma partendo dal bambino stesso ,va veicolato attraverso un approccio metacognitivo che metta il ragazzo nelle condizioni di sviluppare strategie e che rispetti il tempo di apprendimento di ognuno.
Inoltre, avendo acquisito specifiche metodologie didattiche e relazionali riguardanti Disturbi Specifici Dell’Apprendimento(DSA) o Bisogni Educativi Speciali(BES), il Tutor dell’Apprendimento conosce ed insegna ad accettare ed utilizzare gli strumenti compensativi e dispensativi, oltre che ad attuare un potenziamento specifico nelle aree di scrittura, lettura, calcolo, decodifica( nei casi di specifica diagnosi). Quante volte infatti, cari genitori, risulta difficile accettare la Certificazione fatta a vostro figlio o che esso abbia la possibilità di utilizzare strumenti compensativi e misure dispensative. Quante volte i vostri figli si sono ribellati o hanno fatto opposizioni all’utilizzo di tale strumentazione perché vissuta come diversità o “etichetta” negativa rispetto ai compagni? … Ebbene il ruolo del Tutor è finalizzato anche a ciò e a far percepire la difficoltà non una diversità, bensì come una ricchezza.
In quali casi occorre rivolgersi a un tutor dell’apprendimento?
- Bisogni Educativi Speciali (BES);
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento(dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia);
- Difficoltà attentive e deficit di attenzione e iperattività (ADHD);
- Disturbi comportamentali o emotivi legati alla sfera degli apprendimenti;
- Difficoltà a livello di funzioni esecutive (memoria di lavoro, inibizione e flessibilità cognitiva);
… ma soprattutto per tutti coloro che vogliono scoprire strategie di apprendimento efficace a far emergere al meglio le proprie potenzialità.
Come lavora il tutor dell’apprendimento?
Il Tutor dell’Apprendimento non può fare certificazione diagnostiche né attuare piani di intervento riabilitativo. Il suo lavoro verte sul potenziamento. Non ha la bacchetta magica risolutrice di tutti i problemi, ma lavora con e per vostro figlio al fine di aiutarlo al meglio, rispettando sempre i suoi bisogni e tempi d’apprendimento.
Come si imposta l’intervento?
- colloquio iniziale con i genitori, al fine di raccogliere bisogni, fragilità e potenzialità del ragazzino;
- conoscenza del ragazzo e valutazione educativa socio pedagogica tramite osservazione, esercizi educativi, somministrazione di Questionari sul Metodo di Studio, Livello di Motivazione, Stili di Apprendimento… ;
- individuazione delle aree di maggiore difficoltà;
- stesura di una relazione educativa socio pedagogica, nella quale si evidenziano principalmente obiettivi e Progetto Educativo Personalizzato di Intervento
- lavoro di potenziamento mirato e personalizzato, centrato sul soggetto e sui suoi bisogni per incrementare le funzioni cognitive ed esecutive, la consapevolezza delle proprie capacità e risorse, l’autoefficacia, la motivazione intrinseca. Il tutto, state tranquilli, partendo dai punti di forza di vostro figlio, in modo tale da creare con lui un clima positivo, stimolante e proficuo.
- collaborazione e confronto costante con gli insegnanti e le figure cliniche di riferimento( psicologi, neuro psichiatri infantili, logopedisti, tecnici della neuro psicomotricità…), affinché si possano condividere strategie e modalità efficaci per la comprensione e la gestione del funzionamento cognitivo ed emotivo del bambino.
Per concludere il profilo della figura del Tutor Dell’Apprendimento, è bene fare chiarezza su cosa non è il Tutor Dell’Apprendimento:
- Insegnante di sostegno. Anche se si lavora sul metodo di studio, su alcune materie, non si sofferma sulla spiegazione delle singole materie e non dà voti o giudizi;
- La ragazza delle ripetizioni. Si lavora sull’apprendimento, ma non si va da lei per fare i compiti o per studiare una specifica disciplina
- Un’amica con cui giocare, chiacchierare e basta
Bene, se sono riuscita a farvi scoprire un po’ di più questa figura professionale ed il suo ruolo, se sono riuscita a trasmettervi la passione verso questo lavoro e la voglia di intraprendere un percorso di potenziamento con vostro figlio per renderlo autonomo e per migliorare la sua esperienza d’apprendimento, non esitate a “camminare insieme”.
Spero di esservi stata d’aiuto per scoprire un nuovo mondo ed avervi dato uno spiraglio di speranza in questo momento così difficile, soprattutto per la scuola e i nostri ragazzi, a causa della pandemia.
A presto, con nuovi consigli pratici ed applicativi sul metodo di studio!
Dott.ssa Giulia Ceriani
Bibliografia
dispense Corso di Formazione Tutor DSA, Roma, Istituto Galton Ricerca E Formazione, 2020
video Dottor Sechi G., corso di Formazione Tutor DSA, Roma, Istituto Galton Ricerca e Formazione, 2020