Tre attività in movimento. Bambini 4+
Nel precedente articolo “3 attività in movimento. Bambini 3+” abbiamo visto esempi di attività da fare con i bambini dai 3 anni in su.
Ora vorrei vedere insieme a voi alcuni esempi di attività in movimento da fare insieme ai bimbi dai 4 anni in su. Le attività che vi propongo sono attività che svolgo quotidianamente nel mio lavoro e che ho preso dal libro “150 giochi in movimento”.
Il ballo delle statue
Per fare questo gioco ci occorre solo musica ed immaginazione.
Insieme al bambino si stabiliscono un certo numero di <<statue>>, ovvero posizioni da assumere con il proprio corpo, e si dà loro un nome. Si fa partire la musica, alla presenza della quale il bambino corre per la stanza. Quando la musica viene fermata dall’adulto, quest’ultimo dice il nome di una delle statue stabilite e il bambino deve riprodurla correttamente.
Per variare il gioco, al cessare della musica, può essere il bambino a decidere quale statua riprodurre, ricordando sia il nome che la posizione.
Il gioco si può svolgere sia in maniera individuale che di gruppo e dura circa 15-20 minuti, a seconda del tempo impiegato dal bambino per decidere le posizioni.
Obiettivi di questa attività sono potenziare attenzione, memoria e schema corporeo.
Cosa ho preso?
Per fare questo gioco ci occorrono due sacchetti uguali e coppie di oggetti uguali di qualunque natura: giochi, cancelleria, utensili da cucina, vestiti, ecc.
Nei due sacchetti uguali si dispone lo stesso numero e la stessa tipologia di oggetti. Si chiede al bambino di prendere coppie di oggetti uguali mettendo una mano in un sacchetto e una nell’altro senza guardare. Lo scopo è trovare coppie di oggetti uguali unicamente con l’uso del tatto.
Per variare il gioco si può chiedere al bambino di indovinare di quali oggetti si tratta.
Il gioco si può svolgere sia in maniera individuale che di gruppo e dura circa 15-20 minuti.
Obiettivi di questa attività sono migliorare la capacità di discriminazione tattile, l’attenzione e l’integrazione sensoriale.
La porta si sposta
Per fare questo gioco ci occorrono una palla e materiale per costruire la porta (ad esempio due coni o due birilli).
Si fa tirare al bambino calci di rigore spostando la porta (che potrà essere costruita con due coni o due birilli a distanzia variabile) a ogni calcio. La porta deve essere sufficientemente grande e lo spostamento ben percepito dal bambino.
Per variare il gioco, se si hanno due bambini o un piccolo gruppo, si può abbreviare il tempo tra un tiro e l’altro per velocizzare il movimento oculare.
Il gioco si può svolgere sia in maniera individuale che di gruppo (turando i ruoli) e dura circa 10 minuti.
Obiettivi di questa attività sono sequenziare il movimento oculare e l’azione: favorire l’esplorazione visiva e la coordinazione occhio-piede.
Nel prossimo articolo porterò ulteriori esempi di attività in movimento. Quindi se vi interessa saperne di più continuate a seguirci per rimanere aggiornati!
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Bibliografia
Colina D., 150 Giochi in movimento. Potenziare i prerequisiti motori-prassici per l’apprendimento, Erickson