Oggigiorno, l’acronimo “DSA” è entrato quasi nel quotidiano nei discorsi di insegnanti e professori, tra i banchi di scuola, e di genitori, avvolti in tanti dubbi e domande tra le mura di casa. E’ un termine che sta prendendo talmente […]
IELED – Centro di Psicologia per l’età evolutiva di Meda presenta con soddisfazione la sua Equipe inserita, a partire dal 30 settembre 2016, nell’Elenco delle Equipe private autorizzate alla Prima certificazione del territorio dell’ATS provincia di MONZA. Ecco il link […]
I bambini con disturbi dell’apprendimento possono correre il rischio di presentare difficoltà emotive come conseguenza dei continui insuccessi sperimentati sia nell’ambito scolastico, sia nella vita quotidiana. Quando un bambino dislessico accede alla scuola primaria, il suo ritmo di apprendimento si […]
Le certificazioni per i disturbi specifici dell’apprendimento possono essere molto complicate, in questo articolo spieghiamo come leggere una diagnosi DSA. Il documento clinico rilasciato allo studente e alla sua famiglia deve contenere i risultati del percorso di valutazione, come indicato […]
In questo articolo si parlerà di chi può redigere una diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento. A partire dal luglio 2012, la Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia ha definito le indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici […]
La diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento è un procedimento complesso. I Disturbi Specifici di Apprendimento determinano gravi e persistenti difficoltà a livello scolastico, non superabili senza un preciso intervento clinico-diagnostico: solo attraverso una valutazione precisa ed accurata è possibile individuare […]