“Come deve essere fatta una Diagnosi DSA?” “Cosa deve riportare la relazione?” “Come posso capire se <<è valida oppure no>>?” “Ma si trovano davvero le indicazioni per supportare l’alunno?” Questi, e spesso molti altri, sono i dubbi di tanti […]
Il Centro Ieled – Centro di Psicologia per l’Età evolutiva – con sede a Meda, Milano e Rho, si occupa, sul territorio da diversi anni, delle difficoltà cognitive ed emotive di bambini e adolescenti, prevedendo un lavoro in rete con […]
Il metodo di studio serve in caso di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)? “Devi studiare di più. Punto.” “Forse usi male il tuo tempo.” “Devi trovare il tuo modo di studiare.” “Con una diagnosi DSA, non possiamo pretendere di più.” […]
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono un tema molto sentito, ma è possibile parlare di DSA e Scuola dell’infanzia, pensando a bambini con un’età compresa tra i 3 e i 6 anni circa, A livello di diagnosi, assolutamente “no”. Perché una risposta così […]
“Se non imparo nel modo in cui tu insegni, insegnami nel modo i n cui io imparo…” L’abbiamo introdotto poco tempo fa, nel primo di una serie di articoli che si pongono l’obiettivo di fare un po’ di chiarezza […]
“Abbiamo fatto fare a nostro figlio una valutazione per eventuale DSA… Ci hanno però consigliato di inserirlo nei BES.” “Le insegnanti della scuola di mio figlio ci hanno proposto un PDP… sembra vedano in lui un bisogno che noi non […]
Il Centro IELED di Meda, Centro di Psicologia per l’Età Evolutiva, propone un mese dedicato alla prevenzione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento con una serie di iniziative volte a sensibilizzare genitori ed insegnanti verso una tematica che spesso genera dubbi e […]
Mio ha problemi di concentrazione! C’è molta confusione sul tema dei problemi di concentrazione e dell’attenzione, a partire dalle parole con cui la chiamiamo e con cui chiamiamo il suo opposto: attenzione, concentrazione, distrazione, superficialità, e via dicendo. È come […]