4 strategie per sviluppare il linguaggio a 2 anni
Nel secondo anno di vita il linguaggio si sviluppa notevolmente: in questo periodo, infatti, il numero di parole prodotte dal bambino cresce più lentamente dai 12 ai 18 mesi circa, per poi aumentare rapidamente fino ad arrivare all’associazione delle prime parole intorno ai 2 anni di età. Le prime parole dei bambini hanno caratteristiche e suoni molto semplici tipici della fase della lallazione e sono formate principalmente da sillabe duplicate (es:papà, mamma). Quello a cui è più importante prestare attenzione in questa fase per sviluppare il linguaggio è ciò che il bambino dice (il lessico) e non come lo dice (articolazione), infatti in questa fase le parole vengono prodotte in modo semplificato diventando progressivamente più comprensibili all’aumentare dell’età.
Leggi anche: il servizio di Logopedia del Centro Ieled
Quali sono le principali competenze comunicative che si sviluppano in questa fase?
In questa fase il bambino:
- Comprende e risponde a comandi semplici
- Indica i disegni di un libro quando nominati
- Amplia il numero di parole prodotte con progressiva riduzione nell’uso dei gesti
- Produce una sola parola che può assumere diversi significati in relazione al contesto in cui è pronunciata (parola-frase)
- Tra i 17 e i 24 mesi si parla di “ESPLOSIONE DEL VOCABOLARIO”, ovvero un rapido incremento nel numero di parole prodotte ( da 5 a 40 nuove parole alla settimana)
- A 24 mesi circa compaiono le prime associazioni di parole (es:” mamma più”)
Come sostenere queste abilità e sviluppare il linguaggio?
- Indicate gli oggetti denominandoli per implementare il suo vocabolario
- Paralategli utilizzando frasi semplici che saranno imitate più facilmente dai bambini
- Espandete gli enunciati del vostro bambino
- Leggete dei libri scegliendo libri che abbiano immagini che possanno essere facilmente descritte: più indicati tra i 12 e i 18 mesi fase i libri “prime parole” che mostrano una serie di immagini abbinate al proprio nome; mentre tra i 18 e i 24 mesi libri in cui sono rappresentate routine quotidiane (il bagnetto, la pappa).
Se volete saperne di più, nei prossimi articoli approfondirò lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio nelle fasce di età successive, presentando utili consigli per aiutare i vostri bambini nel loro viaggio alla scoperta delle parole.
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060