Studenti con difficoltà negli apprendimenti: abilità di lettura e comprensione del testo
Nello scorso articolo abbiamo trattato alcune delle strategie che genitori e insegnanti possono adottare nell’interazione con i propri figli o studenti che mostrano difficoltà negli apprendimenti.
Oggi andremo a vedere nel dettaglio una delle abilità per cui i nostri ragazzi possono riferire particolari fragilità: l’abilità di lettura e di comprensione del testo.
Rispetto alle difficoltà di lettura, è molto diffusa l’idea secondo cui tutti i ragazzi che leggono male faticano nella comprensione del testo e riescono a comprenderne meglio il contenuto solo se viene letto da qualcun altro.
Prima di appoggiare queste false credenze, è necessario considerare quanto riportato nella relazione clinica: infatti, indicazioni specifiche riguardo al livello di comprensione del testo su lettura autonoma consentono di individuare l’approccio più corretto e adatto alle reali necessità del ragazzo.
Vediamo ora insieme alcuni possibili scenari e strategie che possono essere adottate a casa e non solo.
- Lettura autonoma con buona comprensione: se il livello di comprensione in seguito a lettura autonoma risulta essere adeguato, è preferibile sfruttare questa risorsa, lasciando che il ragazzo legga da solo parti più o meno lunghe e ripassi autonomamente schemi, sintesi o parti evidenziate del testo.
- Lettura autonoma e lenta con comprensione adeguata: in questo caso, noi adulti potremmo leggere il testo una prima volta per aiutare il ragazzo a inquadrare l’argomento e, in un secondo momento, chiedere al ragazzo di leggere in autonomia solamente alcune parti del brano, ad esempio quelle contenenti le informazioni principali sottolineate. In questo modo, da un lato eviteremo di sottoporre il ragazzo a un compito particolarmente lungo e faticoso, e dall’altro, potremo sfruttare al meglio le sue capacità. Alla luce di queste caratteristiche, anche la scuola potrebbe applicare strategie specifiche, come ad esempio proporre verifiche adattate sulla base della difficoltà di lettura e della quantità di testo da leggere, in modo che lo studente possa procedere in autonomia e con successo rispettando i propri tempi.
- Lettura autonoma con comprensione compromessa: quando la comprensione su lettura autonoma risulta essere compromessa, è bene valutare cosa succede nella modalità di ascolto; se la comprensione da ascolto è migliore, è bene che qualcun altro legga il testo, almeno in prima battuta. Infatti, il fatto che un ragazzo mostri difficoltà nella comprensione su lettura autonoma non vuol dire che non sarà in grado di leggere da solo il testo in un secondo momento: ad esempio, proponendo la lettura di alcuni piccoli stralci in seguito a un primo ascolto e al posto della lettura completa del testo, potremo far risparmiare al nostro ragazzo importanti risorse che potrebbero invece essere investite nella comprensione del testo su lettura autonoma.
Nel caso di una buona comprensione da ascolto, è possibile ricorrere anche alla sintesi vocale, la quale potrebbe aiutare i ragazzi a raggiungere una maggiore autonomia. Tuttavia, affinché la comprensione sia efficace, è necessario che vi sia un buon livello di attenzione, che può essere favorito mediante la sottolineatura attiva delle parti più importanti.
Nonostante queste specifiche, è però sempre utile adottare un approccio flessibile a seconda del tempo a disposizione e della tipologia di materiale che si deve studiare, affinché venga favorito lo sviluppo di nuove competenze adatte alle diverse circostanze.
Bibliografia
Brembati, F., & Donini, R. (2013). Dsa e compiti a casa. Strategie per rendere efficace lo studio e lo svolgimento dei compiti. Edizioni Centro Studi Erickson, Trento
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060