Strategie e giochi per sviluppare il linguaggio a 3 anni
Come possiamo aiutare un bambino di 3 anni a sviluppare il linguaggio a 3 anni?
Verso i 36 mesi il canale comunicativo preferenziale del bambino è sicuramente costituito dal linguaggio che diventa gradualmente sempre più comprensibile anche a persone estranee, in questa fase infatti aumenta la lunghezza delle frasi prodotte e il bambino inizia a produrre in modo più consistente alcuni elementi grammaticali come articoli, aggettivi, pronomi e i verbi. Il bambino inizia a ripetere filastrocche e canzoncine, sa il suo nome e inizia ad articolare i suoni in modo più preciso; intorno ai 36 mesi infatti il bambino padroneggia quasi tutti i suoni della lingua italiana ad eccezione di alcuni suoni che compaiono più tardivamente (come ad esempio la “r”); le parole prodotte progressivamente risultano meno semplificate.
Leggi anche: Lo sviluppo del linguaggio: le tappe principali
Le competenze del bambino a 3 anni
Ma quali sono le principali competenze raggiunte dal bambino intorno ai 3 anni?
- Il bambino risponde a domande su “Dove?”, “Come?”, “Quando?”, “Perché?”
- Tra i 3 e i 4 anni il bambino inizia a raccontare le sue esperienze: cosa ha fatto a scuola o con gli amici
- Tra i 3 e i 4 anni le persone estranee alla famiglia lo comprendono quasi sempre quando parla
- Le frasi prodotte sono composte da 4 o più paroline
- È sempre più fluido quando parla
Quando rivolgersi ad uno specialista?
- Se dai 3 anni circa il linguaggio del bambino è poco comprensibile o il bambino omette sillabe o omette/sostituisce suoni
- Se intormo ai 3 anni le frasi prodotte sono molto semplici, costituite da 2-3 parole e il bambino omette i verbi
- Se il bambino fatica nella comprensione di ordini e richieste verbali
- Se il bambino mostra poco inziativa comunicativa, fa poche richieste verbali, ha uno scarso contatto oculare
Leggi anche: il servizio di Logopedia del Centro Ieled
Come possiamo sviluppare il linguaggio a 3 anni ?
- Costruire dei vocabolari semantici personalizzati, ritagliando e incollando figurine da cataloghi, giornali e classificandole per classe semantica ( es, alimenti, vestiti, giochi) e inventate delle frasi con alcune parole
- Proponete giochi come memory o tombole per incrementare il vocabolario e la strutturazione di frasi
- Descrivete e aiutate i vostri bambini nella descrizione di disegni o immagini
- Raccontare quello che state facendo o che vi è succeso al vostro bambino
- Allenare la sua comprensione facendo delle richieste più complesse coinvolgendolo in attività di vita quotidiana ( es. farsi aiutare nella preparazione di alcuni pasti, ad apparecchiare la tavola o coinvolgerlo nell scelta dei vestiti) stimolando il bambino a eseguire richieste verbali via via più complesse
- Proporre giochi di indovinelli in cui a turno facendo il mimo o fornendo indizi verbali dovrete far indovinare una parola all’avversario
- Proporre il gioco del negozio o della spesa in cui prima l’adulto farà il cliente che fa alcune richieste al bambino, il negoziante, delle con semplici frasi complete (ad esempio “io vorrei la mela e la banana), poi si invertono i ruoli
- Incentivare il gioco di finzione, stimolando il bambino a “fare finta di..” ( ad esempio fare finta di essere a scuola); in questo modo si incrementaranno le abilità di narrazione e di relazione
- Leggere storie ai vostri bambini
- Proponete la drammatizzazione di storie con l’aiuto di marionette o personaggi in miniatura
Leggi anche: 3 giochi stimolare la capacità di sostituire il suono di una parola
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060