SPORTELLO DSA: Nuovo progetto al Centro Ieled di Meda
Il Centro Ieled – Centro di Psicologia per l’Età evolutiva – con sede a Meda, Milano e Rho, si occupa, sul territorio da diversi anni, delle difficoltà cognitive ed emotive di bambini e adolescenti, prevedendo un lavoro in rete con la famiglia e la scuola, funzionale per il benessere del bambino e dell’adolescente stessi.
Il Centro, composto da Equipe di professionisti con esperienza e competenze specifiche nella diagnosi e nella riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e nel trattamento dei disturbi psicologici, ha l’obiettivo di costruire un valido riferimento per tutti coloro che, sul territorio, ritengono di affidarsi a una struttura multidisciplinare e specializzata.
Presso il Centro Ieled, tra i diversi servizi proposti, è attivo quello di Valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia).
L’iter valutativo del Centro Ieled segue le linee guida stilate dalla Consensus Conference del 2011 e prevede un approccio multidisciplinare ai DSA, anche in età adulta.
L’Equipe del Centro è autorizzata dalla ASL di Monza e Milano ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica validi ai fini scolastici (Legge 170/2010).
Per il Centro Ieled, però, la Diagnosi non è mai il punto di arrivo e proprio in quest’ottica viene vista come il punto di partenza per predisporre trattamenti individualizzati e mirati, ai fini di potenziare le fragilità rilevate nei bambini e negli adolescenti.
La Sede di Meda, a decorrere dal mese di Novembre 2017, attiva inoltre un nuovo servizio:
lo Sportello di Consulenza DSA per genitori e insegnanti.
L’obiettivo prefissato è quello di porre un’attenzione particolare al lavoro con i genitori e con gli insegnanti, per una comprensione corretta delle difficoltà dei propri bambini, predisponendo un pensiero in rete.
Lo Sportello offre uno spazio di confronto e condivisione rispetto a difficoltà riscontrate, in ottica preventiva, valutativa e riabilitativa. L’obiettivo è quello che divenga uno spazio nel quale da un lato i genitori possano trovare risposte rispetto alle fragilità rilevate nell’ambito dell’apprendimento nei propri figli e dall’altro un momento di confronto per tutti gli insegnanti – delle scuole di diversi ordini e grado – che desiderano valorizzare i propri studenti, coltivando anche uno sguardo attento in un’ottica preventiva.
Lo Sportello DSA è attivo gratuitamente – previa prenotazione telefonica o via mail – il giovedì mattina.
PER INFORMAZIONI E CONTATTI:
Centro IELED di Meda
Largo Europa, 7 – Meda
327 4526668
Scarica la Brochure DSA 2017