SOS COMPITI – Come fare i compiti di inglese alle elementari
Perchè sono importanti i compiti di inglese alle elementari?
“Do you speak english?”
Questa è la tipica domanda che in tutto il mondo si sente quando si cerca di comunicare con qualcuno che non si conosce. La lingua inglese è la prima scelta per le comunicazioni a livello internazionale e per questo oggi è necessaria una buona padronanza della lingua straniera per intraprendere diverse carriere.
Dal punto di vista scolastico sul territorio italiano aumentano le scuole internazionali, che offrono programmi bilingue in grado di fornire agli studenti una buona padronanza dell’inglese. Cercando di adeguarsi agli standard europei, le scuole pubbliche italiane propongono attività diversificate e specifiche per l’apprendimento dell’inglese parlato e scritto. In questo articolo ci concentreremo sulla scuola primaria e cercheremo di dare delle indicazioni utili ai genitori per aiutare i propri figli a svolgere i compiti di inglese e a incrementare le potenzialità di apprendimento della seconda lingua.
Leggi anche: “SOS COMPITI – Come fare i compiti di matematica alle elementari“
Che cosa imparano i nostri figli a scuola?
Il programma della scuola primaria prevede che nei primi due anni gli insegnanti si concentrino sull’insegnamento di frasi brevi e il riconoscimento di vocaboli già noti, nei testi scritti e nelle conversazioni. Le insegnanti propongono attività con canzoni e filmati utili all’apprendimento e in grado di catturare la curiosità dei bambini. Nel triennio successivo i piccoli studenti imparano a creare frasi più complesse e a riconoscere le prime strutture grammaticali, come la coniugazione al tempo presente dei verbi. All’ingresso della scuola secondaria, dunque, i ragazzi arrivano con delle buone basi per poter sviluppare la loro competenza linguistica. Molti genitori ritengono che questa preparazione non sia però sufficiente e adeguata agli standard europei, e per questo scelgono di iscrivere privatamente i figli a dei corsi con insegnanti madrelingua inglesi già dalla scuola primaria.
L’idea di affiancare lo studio della lingua a chi la conosce perfettamente è una buona idea, ma è possibile acquisire maggiori competenze linguistiche a partire da dei semplici giochi e da delle attività sempre più articolate che voi genitori potete proporre per primi a casa quando fate i compiti di inglese alle elementari.
Leggi anche: “Incubo compiti: 5 consigli pratici per affrontarli con serenità“
5 consigli per i compiti di inglese
Ecco 5 semplici consigli che possono aiutarvi per compiti di inglese alle elementari:
1) Innanzitutto concentratevi sul programma scolastico perché questo resta la base di ogni attività. Per esempio, se a scuola si sta lavorando sui colori, potete proporre ai vostri bambini di creare una tavolozza di cartone con delle macchie di colore e i nomi dei colori in inglese e italiano, da appendere poi alle pareti della loro cameretta. Un’attività di questo tipo fatta per macro-aree di vocaboli, permette ai bambini di divertirsi imparando l’inglese e anche gli alunni più annoiati saranno attratti da questi lavori alternativi in cui possono dare spazio alla loro fantasia!
2) Cercate dei supporti visivi e sonori utili. Con i bambini più piccoli potete ascoltare canzoni divertenti e simpatiche durante il tragitto mattutino scuola-casa o anche nei momenti di svago quotidiani. I vostri figli inizieranno a immagazzinare dei vocaboli che faranno propri in una modalità ludica e non didattica frontale come potrebbe essere lo studio mnemonico e ripetitivo di parole. Con i bambini più grandi, potete proporre dei cartoni animati con i sottotitoli in italiano, magari guardando lo stesso episodio più volte e soffermandosi su delle scene specifiche. Questo serve soprattutto con i bambini con difficoltà di pronuncia o che faticano a concentrarsi per tanto tempo.
3) Prendetevi del tempo per riguardare il lavoro svolto a scuola. Frequentemente ci si dimentica di quello che si fa a scuola e si tende a “chiuderlo in un cassetto”. In realtà ogni cosa che è studiata e proposta in classe può e deve essere ripresa a casa con cura e attenzione durante i compiti di inglese. Soltanto in questo modo gli insegnamenti sono consolidati, inoltre può essere un momento di condivisione genitore figlio utile anche per la relazione.
4) Proponete attività diverse ma senza esagerare. Ognuno ha i suoi tempi per l’apprendimento e, soprattutto per le lingue straniere, c’è chi è più attratto e chi meno. Con i bambini che detestano l’inglese, proporgli dieci attività diverse a settimana può fomentare ancora di più questa avversione verso la lingua. Cercate di capire innanzitutto qual è l’aspetto che piace almeno un pochino a vostro figlio e partite da lì per costruire poi delle attività a 360°.
5) Divertitevi tanto e fateli divertire. Con i compiti di inglese si può giocare e tanto, a gruppi di amici, tra fratelli. Potete creare dei giochi partecipando insieme a loro, come per esempio delle sfide su chi sa dire più numeri oppure nomi di animali.
E perché no…potete anche pensare di organizzare una piccola vacanza a Londra!
Se, oltre al tema del compiti di inglese alle elementari, volete approfondire il tema della didattica e dei compiti scolastici leggete gli altri articoli SOS COMPITI presenti sul nostro blog.