Sono dislessico!
Finalmente oggi mi dicono cosa ho, speriamo non dicano ai miei genitori che sono stupido.
Tanto clamore per niente. Mamma era tesissima, continuava a guardarmi preoccupata. La dottoressa mi ha detto alcune bugie e altre cose ovvie. La bugia è che sono intelligente, sono convinto lo abbia detto per farmi contento ma lei continuava a insistere e me lo ripeteva più volte. Dice che ci devo credere e che lo dice il test che ho fatto, boh…proverò a crederci.
Poi mi ha fatto lunghi discorsoni su come leggo e come scrivo. La conclusione semplice è che leggo male: ad alta voce faccio un sacco di errori.
Ma io già lo sapevo!!!
A quanto pare faccio anche molti errori di ortografia, è dalla prima elementare che mi confondo la A con o senza H. Anche questo per me non è una novità.
Ah si poi la mia calligrafia sembra quella di una gallina, lo so infatti le maestre non riescono mai a capire cosa scrivo.
La cosa bella è che ho capito come si chiamano questi miei difetti: dislessia e disg.. qualcosa…non so ripeterli ma hanno un nome difficile.
Mamma era preoccupata e mi chiedeva come stavo e se avevo capito. ho alzato le spalle e risposto: si certo. è la verità. io quello che loro hanno scoperto oggi lo sapevo da una vita.
A quanto pare avrò degli aiuti a scuola…non sono ancora convinto di usarli perchè temo mi prendano in giro e credo di riuscirci da solo. la dottoressa ha detto che però con questi non solo riuscirei ma potrei prendere dei voti più alti e più adeguati a quanto studio.
Spero che mamma e papà non siano preoccupati