Sognare a occhi aperti? Per i ragazzi potrebbe essere un’occasione di crescita
È tipico nei bambini e nei ragazzi durante le ore scolastiche avere dei momenti in cui la loro mente inizia a vagare o a “sognare a occhi aperti”, distraendosi dalla lezione o dal compito. Questo talvolta potrebbe attirare rimproveri o disapprovazione da parte degli insegnanti. Alcuni ricercatori tuttavia sostengono che il “sognare a occhi aperti” potrebbe essere abbastanza utile per il cervello.
Negli ultimi anni i ricercatori hanno iniziato ad analizzare che cosa accade al cervello durante il Sognare a occhi aperti o, come vengono definiti, “attenzione interiore” (“inward attention”). I ricercatori hanno iniziato a osservare come questo tempo speso focalizzandosi all’interno di sè potrebbe effettivamente aiutare gli studenti a concentrarsi meglio sui compiti esterni.
Alcuni ricercatori hanno mostrato che, quando i momenti di riflessione interiore si concentrano nella giornata scolastica, gli studenti spesso sono meno ansiosi, hanno migliori prestazioni nei test e possono essere in grado di pianificare la propria giornata in modo più efficace. Inoltre secondo i ricercatori sognare a occhi aperti potrebbe avere benefici sulla memoria, aumentare la creatività e la capacità di problem solving.
Queste ricerche sono molto interessanti poiché nel nostro mondo frenetico e iper-stimolante è raro riuscire ad avere momenti tra sé e sé in cui è possibile riflettere e vagare con la mente.
Per alcuni ragazzi il sognare a occhi aperti potrebbe essere invece cruciale per il proprio benessere. I bambini apprendono e assorbono informazioni quasi costantemente durante la giornata, specialmente a scuola. Potrebbe essere quindi utile permettere loro di avere del tempo solo per sognare a occhi aperti o lasciare la loro mente libera di vagare senza avere la preoccupazione che il loro pensiero porti una risposta o un risultato.
Tutti noi conosciamo l’importanza per i ragazzi di imparare a focalizzare la loro attenzione su compiti esterni. Infatti, questo è una delle abilità chiave nello sviluppo: la focalizzazione e l’attenzione sono strettamente collegate a ogni tipo di successo che i ragazzi ottengono. Avere la possibilità talvolta di avere un focus interno potrebbe però essere ugualmente importante per il loro sviluppo intellettivo, così come quello sociale e psicologico.