All’età di 16 anni, durante una gita di classe, il mio Daimon si manifesta in maniera lampante e mi fa capire che “da grande” avrei fatto la psicologa: l’autista del pullman che ci stava portando a Monaco di Baviera si mette a raccontarmi la storia della sua vita, confidandomi timori ed insicurezze, quasi come un flusso di coscienza alla Joyce….dopo quasi due ore di racconto, afferma di sentirsi “sollevato” e allo stesso tempo meravigliato del fatto che fosse riuscito a raccontarsi con una tale spontaneità per la prima volta nella sua vita…affermando che la ragione di ciò era riconducibile al non aver percepito il minimo giudizio da parte mia!
Mi laureo in psicologia clinica e neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca con lode nel febbraio del 2009.
A marzo 2009 inizio quasi in maniera “obbligata” il tirocinio post-laurea specialistica presso il reparto di Neuropsichiatria dell’Ospedale di RHO: ero tenuta ad effettuarlo in un ambito diverso da quelli praticati fino a quel momento (età adulta). È qui che entro in contatto con il mondo dell’età evolutiva e con un medico, il Dott. Luciano Montaldi, neuropsichiatra infantile, dotato di una impressionante competenza clinica e soprattutto di una umanità fuori dal comune, che molto rapidamente diventa per me una fonte di ispirazione e un modello da perseguire, ancora oggi che purtroppo non è più presente tra noi.
Dopo l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo (sessione Novembre 2009, iscrizione Febbraio 2010 all’Ordine degli psicologi della Regione Lombardia, n°03/13303) mi viene offerta nel marzo del 2011 la possibilità di lavorare come psicologa clinica (collaboratrice esterna) responsabile del Registro Lombardo per l’ADHD della UONPIA “G.Salvini” presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale di RHO con il Dott. Montaldi e la sua equipe.
In questi anni ho maturato una ampia competenza clinica/diagnostica nel campo dei disturbi dell’età evolutiva.
Nel 2013 entro a far parte dell’equipe DSA del Centro Arcobaleno di Gallarate.
Il mio interesse per l’età adulta in questi anni non viene meno, tanto che decido di effettuare il tirocinio formativo per diventare psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso l’ambulatorio per i Disturbi del comportamento alimentare dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, con la Dott.ssa Sara Bertelli e la sua equipe.
Nel Dicembre del 2017 mi specializzo con lode in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia cognitiva e Ricerca “Studi Cognitivi” di Milano, diretta dalla Dott.ssa Sandra Sassaroli.
“A questo punto diventa straordinariamente facile comprendere la nostra vita: comunque siamo, non potevamo essere altrimenti. Niente rimpianti, niente strade sbagliate, niente veri errori. L’occhio della necessità svela che ciò che facciamo è soltanto ciò che poteva essere.” (James Hillman)