Serata: il gioco è una cosa seria!
Giovedì 3 maggio 2018, il Centro Ieled di Meda – in collaborazione con le Scuole dell’Infanzia Maria Bambina e Giovanni XXIII di Meda – ha organizzato una serata di approfondimento per genitori e insegnanti sulla tematica del gioco: “Il Gioco è una cosa seria: come si sviluppa il gioco del bambino nella prima infanzia.”
L’incontro è stato condotto dalla Dottoressa Greta Dalla Longa e dal dottor Filippo Cattaneo, terapisti della neuropsicomotricità del Centro.
Il tema trattato è stato quello del gioco e della funzione imprescindibile che riveste nello sviluppo armonico di ciascun bambino: un ruolo fondamentale dal punto di vista cognitivo, affettivo e sociale. Partendo da questo presupposto è stato facile condividere insieme quanto l’osservazione del gioco del bambino, tanto in contesto familiare quanto scolastico, possa dare importanti indicazioni sullo sviluppo del bambino stesso, a partire dai primissimi mesi di vita.
Durante la serata, alla quale erano presenti numerose insegnanti e genitori, sono state esposte le tappe riconducibili all’evoluzione del gioco, correlabili all’età anagrafica. Si è parlato di gioco senso-motorio, di gioco di costruzione e di finzione, di gioco simbolico e infine di gioco di regole. Cosa aspettarsi e a cosa porre attenzione.
Per Approfondire: “Il gioco è una cosa seria!”- Rubrica di Ieled
Tante le domande e gli spunti su cui riflettere, proprio partendo anche da situazioni quotidiane vissute in casa e a scuola.
Prossimo appuntamento, venerdì 18 maggio 2018: verrà approfondita insieme un’altra tematica importante, al centro dalla campagna di sensibilizzazione promossa dal Centro Ieled di Meda agli asili nidi e alle scuole dell’infanzia del territorio. L’incontro “Lo sviluppo del linguaggio nel bambino: come si sviluppa nei primi anni di vita” sarà tenuto dalla dottoressa Loredana Zurolo, logopedista del Centro.
Vi aspettiamo.