Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Milano a novembre 2019; durante il
triennio formativo ho avuto l’opportunità di conoscere numerose figure professionali e
osservare un’utenza eterogenea svolgendo tirocinio presso differenti strutture
riabilitative: UONPIA del Policlinico, Istituto Dosso Verde di Milano, CTRS Fondazione
Renato Piatti, Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone. Inoltre, presso la Fondazione Don
Gnocchi di Legnano, ho effettuato un tirocinio annuale aggiuntivo per la stesura della tesi
sperimentale.
Dopo la laurea ho scelto di intraprendere un percorso annuale di Servizio Civile presso una
comunità residenziale 0-6 anni per bambini allontanati dalle famiglie per decreto del
tribunale dei minori. In tale contesto, ho avuto l’opportunità di progettare e condurre cicli
di attività psicomotorie preventive in piccolo gruppo volte a sostenere l’espressività
emotiva e lo sviluppo ludico e comunicativo.
Successivamente, ho lavorato come insegnante di sostegno alla scuola primaria: ho avuto
così la possibilità di declinare le mie conoscenze anche in ambito scolastico, adattando gli
obiettivi di apprendimento alle caratteristiche individuali e promuovendo l’inclusione e la
socializzazione fra pari.
Attualmente collaboro con il Consorzio SanLab per la presa in carico domiciliare di utenti
con gravi disabilità motorie, cognitive, comportamentali, comunicative e relazionali: mi
occupo di riabilitazione definendo obiettivi condivisi con l’équipe multidisciplinare. Lavoro
come libera professionista sul territorio di Milano e Monza-Brianza svolgendo attività
riabilitative domiciliari o di supporto scolastico rivolte a bambini che necessitano di
interventi personalizzati in tutte le aree dello sviluppo. Da gennaio 2022 collaboro con lo
studio IELED nella sede di Rho.
Mi dedico volentieri a corsi di formazione e aggiornamento: partecipo a gruppi periodici di
intervisione fra colleghi, sono certificata per l’applicazione del metodo PECS di I livello
(sistema di Comunicazione Aumentativa Alternativa), ho completato il corso introduttivo
alla terapia di integrazione sensoriale secondo J. Ayres e possiedo l’attestato ICDL DIR101
propedeutico alla formazione DIR/Floortime che desidero approfondire in futuro.
Credo che ciò che non dovrebbe mai mancare a chi svolge questa professione siano una buona formazione, la creatività, la passione e il sorriso.
Per leggere gli articoli scritti da Sara Cicardi clicca qui
“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?” (Gianni Rodari)