Mi sono laureata con lode in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzata in Psicoterapia presso la sede di Genova della scuola di specializzazione Studi Cognitivi.
Sono abilitata all’esercizio della professione ed iscritta all’Ordine degli Psicologi – Psicoterapeuti della Lombardia con nr. 20931. Sono socia della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e dell’Associazione EMDR Italia.
La mia passione per l’ambito evolutivo si è sviluppata fin dai tempi dell’Università, quando ho avuto modo di collaborare in progetti nelle scuole secondarie del pavese. L’obiettivo era quello di proporre interventi mirati alla prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e a un uso consapevole della rete e degli strumenti tecnologici. Successivamente ho approfondito “potenziale” e “creatività”, occupandomi di validare un nuovo strumento di valutazione come progetto di tesi sperimentale.
Dopo la laurea ho lavorato come borsista di ricerca all’Università di Pavia, dove ho avuto modo di ampliare le mie competenze ricoprendo diversi incarichi. Durante questa esperienza mi sono occupata di Alto Potenziale Cognitivo effettuando valutazioni psicodiagnostiche ed emotive e conducendo gruppi psicoeducativi e di supporto con bambini e ragazzi plusdotati. Ho svolto attività di docenza tenendo corsi di formazione sia rivolti ai Docenti su creatività, espressione emotivo-comportamentale della plusdotazione e valorizzazione del potenziale cognitivo e delle competenze socio-emotive a scuola, che a Psicologi, Psicoterapeuti e Neuropsichiatri sull’assessment e sul supporto familiare e scolastico di bambini e ragazzi. Ho potuto dar seguito all’attività di ricerca partecipando come relatrice a convegni e seminari, come al Congresso Nazionale AIP – sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – e con la presentazione e discussione di diversi poster.
Ho proseguito il mio percorso formativo avvicinandomi sempre di più alla pratica psicoterapeutica e mettendomi in gioco dal punto di vista personale con nuovi progetti e formazione continua. Mi sono specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale e ho seguito corsi di formazione specifici sulla terapia Cognitiva Comportamentale dell’Età Evolutiva.
In parallelo all’attività privata come libero professionista, ho svolto il tirocinio di specializzazione presso il Consultorio Familiare di Pavia e Broni lavorando con bambini, giovani e adulti.
Attualmente collaboro con il centro IELED e svolgo attività privata di consulenza psicologica e di psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti e adulti, supporto alla genitorialità e valutazione psicodiagnostica ed emotiva. Ove necessario effettuo colloqui con il personale educativo e scolastico. Il mio obiettivo prioritario è quello di sostenere bambini ed adulti nell’acquisizione della consapevolezza che ci permette di valorizzare le nostre peculiarità, potenziare le risorse interne, apprendere strategie funzionali e intervenire sui pensieri e i comportamenti che ci possono ostacolare nel cammino verso il benessere.
“La vita non è come dovrebbe essere. È quella che è. Il modo in cui l’affronti è ciò che fa la differenza” (Virginia Satir)