Mi chiamo Roberta Ciceri ed esercito l’attività professionale di logopedista.
Ho conseguito la laurea triennale in Logopedia nel 2019 presso l’Università degli Studi di Pavia con la votazione di 110/110 e lode con encomio.
Durante il mio percorso di studi ho avuto modo di svolgere diversi tirocini professionali
presso l’Unità Operativa di Neuroriabilitazione degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri e presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, oltre che presso i servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Istituto Neurologico IRCCS Casimiro Mondino. L’esperienza formativa che ha inciso maggiormente sul mio percorso di studi è stata, tuttavia, quella effettuata presso il reparto di Neuroriabilitazione dell’Istituto Neurologico C. Mondino, in quanto, sin da subito, ha suscitato in me un forte interesse nei confronti del paziente neurologico adulto ed è qui che ho svolto il mio lavoro di tesi riguardante la disfagia oro-faringea in esiti di ictus cerebrale.
Dopo la laurea ho deciso di rimettermi in gioco e ho effettuato un tirocinio volontario con una logopedista, che mi ha dato la possibilità di osservare e partecipare a trattamenti logopedici rivolti a pazienti in età evolutiva. Tale esperienza è stata particolarmente formativa e da quel momento ho cominciato a nutrire un certo interesse anche verso questa fascia d’età. Pertanto ho iniziato a lavorare in libera professione in uno studio privato e in un centro convenzionato in provincia di Pavia, occupandomi principalmente delle problematiche ad essa inerenti quali ritardo e disturbo di linguaggio, disturbi di apprendimento, deglutizione disfunzionale, disprassia verbale evolutiva e disturbi dello spettro autistico.
Nel 2020 mi sono iscritta ad un Master riguardante i disturbi specifici di apprendimento presso l’ Istituto Galton di Milano.
Nel mese di Ottobre 2020 sono entrata a fare parte dell’equipe del Centro Ieled di Pavia, in cui svolgo attività di counselling, valutazione e trattamento logopedico. Parallelamente all’attività lavorativa, partecipo a corsi e attività di formazione, al fine di rimanere costantemente aggiornata e approfondire le mie competenze.
Per leggere gli articoli scritti da Roberta Ciceri clicca qui