Quale gioco per mio figlio? Giochi e attività per bambini a partire dai 2 anni
La fascia di età dei 2 anni è per i bambini un importante periodo nel quale avvengono importanti conquiste a livello motorio, linguistico e comunicativo, ma anche comportamentale e ludico.
A 2 anni, il bambino è in continuo movimento! Saprà camminare con sicurezza e inizierà a correre e a sperimentare l’utilizzo delle scale.
Con le sue manine, avrà ottime capacità di prensione ed inizierà ad afferrare strumenti grafici per produrre i primi “scarabocchi”, utilizzando la sua mano preferita.
Il linguaggio si fa sempre più complesso: utilizzerà un vocabolario più ricco (50-100 parole), produrrà semplici frasi e comprenderà maggiori consegne.
Inizierà la fase dei “perchè” e delle continue domande su ciò che lo circonda!
Il bambino sarà più autonomo nelle routine di vita quotidiana, ad esempio, iniziando ad avvisare per i bisogni fisiologici e collaborando nel vestiario e nel pasto.
La sua voglia di indipendenza inizierà ad emergere anche a livello comportamentale con l’ utilizzo del “no” come segnale di rabbia o opposizione.
Come utilizzare queste crescenti competenze del bambino per intrattenerlo con attività stimolanti? Ecco alcuni esempi.
IL GIOCO DEL “DOVE ANDIAMO?”
Create per il bambino un percorso da seguire con delle tappe o degli ostacoli lungo il cammino per stimolare la sua capacità di coordinazione e di pianificazione dei movimenti.
Liberate lo spazio nella stanza per evitare che il bambino, in questa fase di grande movimento, urti contro oggetti o si scoraggi se non riesce subito ad eseguirlo correttamente.
Stimolate inoltre la sua immaginazione, chiedendogli ad esempio dove si sta dirigendo (al mare, al supermercato, ecc), invitandolo a fingersi un veicolo o chiedendogli di eseguire il percorso con i movimenti degli animali.
In questo modo, stimolerete, oltre che le competenze motorie, anche quelle imitative e di gioco simbolico.
IL GIOCO DEL “TAPPO MATTO”
Procuratevi tanti contenitori di forme e dimensioni diverse (ad esempio shampoo, detersivo, barattoli del caffè, scatole di latta, acqua), togliete e mescolate tutti i tappi, e poi chiedete al bambino di rimettere a ogni contenitore quello giusto.
Il bambino a 2 anni sarà molto attirato da questi oggetti colorati e diversi tra loro e, in questo modo, lo aiuterete sviluppare il riconoscimento visivo di forme, misure, colori tra oggetti diversi, oltre che a migliorare le capacità di motricità fine e manualità.
MEMORY SPECIALI
Utilizzando le vostre fotografie oppure semplicemente con immagini ritagliate dai giornali che risultano attrattive per il bambino, potrete realizzare una speciale versione del Memory.
Iniziando con un piccolo numero di immagini (circa 5), potrete mostrarne una alla volta al bambino e poi capovolgerle chiedendogli di ritrovare l’oggetto o la persona giusta (es: dov’è la mucca?).
In questo modo, svilupperete numerose competenze come l’attenzione, la memoria, la percezione visiva ed incrementerete le competenze lessicali legate ad esempio ai colori, agli animali, alle parti del corpo, agli oggetti di vita quotidiana.
Infine, il bambino inizierà ad essere attratto dall’attività grafica, quindi libero spazio a tutte le forme di sperimentazione come: colori a dita, pastelli, pennarelli, colori a cera, tempera, acquarelli, plastilina, carta colorata…
Per qualunque ulteriore informazione sulla crescita del vostro bambino non esitate ad approfondire altre tematiche leggendo i numerosi articoli del Centro Ieled e, se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo su Facebook e sugli altri social network!
Approfondisci nel Blog: “24 mesi di vita del bambino, traguardi e caratteristiche”