Quale gioco per mio figlio? Giochi e attività per i primi mesi di vita (0-2 mesi)
Il gioco è lo strumento fondamentale che il bambino utilizza per iniziare a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda.
Sin dalle prime settimane di vita, come un piccolo esploratore, il bambino inizia a scoprire il proprio corpo e l’ambiente circostante: i suoni, le luci, gli altri.
Il neonato reagisce agli stimoli esterni e la pratica del gioco è un un aspetto importantissimo affinchè egli acquisisca le prime competenze.
Ma attenzione! Ciò che conta non è “il gioco” in sè in quanto oggetto, ma “il giocare”, cioè la possibilità che il bambino ha di condividere esperienze e relazioni significative con gli adulti che si prendono cura di lui.
Ma che cosa sa fare un bambino di poche settimane e quali sono, quindi, le attività più adatte da svolgere insieme?
Il neonato non possiede ancora grandi competenze motorie o linguistiche e il modo migliore per stimolarlo in questa fase è quello di giocare utilizzando i sensi, soprattutto la vista e l’udito. Ecco alcuni esempi.
Giochi visivi (0-2 mesi)
Il piccolo è in grado di vedere gli oggetti a circa 20-25 cm di distanza, senza però metterli a fuoco precisamente o distiguerne nettamente i colori. Inoltre, riesce a seguire gli oggetti lentamente con gli occhi a distanze molto ravvicinate.
Un’idea interessante sarà quella di mostrare al bambino figure dai colori brillanti e dal forte contrasto. Ad esempio, utilizzando cartoncini colorati con righe larghe verticali bianche e nere, che attireranno sicuramente la sua attenzione a lungo.
Oppure, utilizzare una girandola colorata con toni forti (es: rosso) da muovere lentamente di fronte al bimbo in modo che egli possa seguirla con lo sguardo.
O ancora, costruire un “pupazzino” con gli elementi caratteristici del viso umano, utilizzando sempre materiali dai colori accesi, e muoverlo davanti al bambino nelle diverse direzioni dello spazio (in alto, in basso, a destra, a sinistra). In questo modo, egli allenerà i movimenti oculari e inizierà anche a percepire le espressioni dei volti.
Ogni genitore, in base alla propria creatività, potrà sbizzarrirsi nell’inventare attività sempre diverse!
In ogni caso, esistono in commercio numerosi libricini, sia in cartone sia in stoffa, come anche “giostrine” da appendere sulla culla del bambino con queste stesse caratteristiche e finalità.
Risulta molto importante prestare attenzione al fatto che ogni prodotto presenti il marchio CE dei Giocattoli Sicuri e possieda le diverse certificazioni che attestino il rispetto delle direttive in materia di sicurezza sui giocattoli.
Giochi sonori (0-2 mesi)
Il neonato inizia fin da subito ad apprezzare i suoni e la musica. Suoni dolci e delicati sono quelli che più apprezza, mentre si spaventa per i rumori forti o improvvisi.
Alcuni bimbi gradiscono anche suoni che possono sembrare decisamente strani, come il suono dell’aspirapolvere o del phon!
Ciò avviene perchè questi particolari suoni presentano le stesse caratteristiche di quelli che sentiva nella pancia della mamma, e il bambino, come un abile musicista, li riconosce sin da subito!
Semplici idee per stimolare la sonorità saranno, ad esempio, quelle di far ascoltare al bambino i suoni dell’ambiente che lo circonda (telefono, campanello, radio) ed eventualmente per calmarlo, utilizzare cd con diversi rumori tranquillizzanti, come quello delle onde o del vento.
Molto utile sarà anche cantare al bambino filastrocche e canzoncine tenendolo in braccio per favorire lo sviluppo della vocalità e del linguaggio e, inoltre, il senso del movimento e del ritmo corporeo.
Anche in questo caso, esistono in commercio numerosi articoli come carillon, sonagli e anelli con funzioni sonore e riproduzioni musicali.
Risulta molto importante porre attenzione al fatto che questi giocattoli siano leggeri, non presentino angoli e spigoli, non siano costituiti da piccole parti che possano essere ingerite e che siano facilmente lavabili per garantirne l’igiene costante.
Ed ora tocca a voi! Grazie a questi interessanti spunti, potrete sicuramente divertirvi in modo semplice ma molto efficace con i vostri piccoli.
Nel corso prossimi articoli, approfondiremo insieme nuove attività e giochi utili per le altre fasce d’età.
Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo su Facebook e sugli altri social network ed approfondite tutte le interessanti tematiche legate all’infanzia leggendo gli altri articoli del Centro Ieled.