Come e quando rivolgersi allo psicologo per i bambini
Chi è lo psicologo dei bambini?
Lo psicologo infantile è una figura professionale specializzata nel seguire bambini e adolescenti che si dedica appunto alle difficoltà dello sviluppo qui quest’ultimi.
Nello specifico si occupa delle complicazioni che possono verificarsi durante le tappe evolutive attraverso le quali il bambino deve passare per crescere.
Cosa fa lo psicologo dei bambini?
Durante un percorso psicologico vengono applicate tutta una serie di tecniche e metodi al fine di aiutare il bambino / adolescente a raggiungere il benessere, sia a livello comportamentale che emotivo.
Vi è una grande varietà di approcci che possono essere incontrati in questo campo, tuttavia essi condividono come obiettivo centrale la comunicazione e la relazione.
Mediante un percorso psicologico si affronta una valutazione del problema riportato e vi è la possibilità di attribuire nuovi significati ad esso alla luce della storia familiare, della fase di sviluppo del bambino e delle relazioni all’interno dei contesti di cui fa parte.
Lo psicologo offre al bambino e alla famiglia un supporto emotivo, li trasmette una guida a proposito il riconoscimento delle emozioni e in fine dona la possibilità di apprendere nuovi modi per comunicare, permettendo di individuare nuove soluzioni ai vecchi problemi.
Leggi anche: Il ruolo dello psicologo
Quando serve recarsi dallo psicologo per i bambini?
È bene recarsi dallo psicologo per i bambini quando il bambino/ adolescente presenta atteggiamenti che si discostano dalla normalità.
Quando il bambino cambia all’improvviso atteggiamento, alternando in modo repentino ad esempio momenti di buon umore e rabbia senza alcuna giustificazione. Altri casi in cui è bene una consultazione psicologica sono quando il bambino o l’adolescente presenza inappetenza, stanchezza eccessiva o problematiche nel sonno.
Leggi anche: la differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra
Perché portare il proprio figlio dallo psicologo?
Sono diversi i bambini o gli adolescenti che risultano mettere in atto un comportamento “bizzarro” che conduce i genitori a pensare che qualcosa stia andando storto, nonostante ciò i genitori esitano spesso a chiedere aiuto prima che avvenga qualcosa di evidente e confermato dal pediatra.
È giusto evidenziare che nel caso si chiedesse una consulenza psicologica infantile non è necessario spaventarsi, ma bensì quando i genitori percepiscono che c’è qualcosa che accende il campanello d’allarme, è meglio intervenire il più presto possibile per evitare che la situazione peggiori.
A volte non è semplice riconoscere che un bambino necessita una valutazione psicologica, soprattutto quando si tratta del proprio figlio, per cui spesso è proprio il pediatra che può aiutare a far comprendere se si tratta di un disagio fisico temporaneo o di un problema psicologico.
Dunque è importante portare il prima possibile in determinate circostanze, il proprio figlio dallo psicologo in modo tale che possano essere messi in atto interventi tempestivi al fine di cercare di riportare benessere al bambino/adolescente in primis e di conseguenza ripristinare un clima famigliare sereno, al fine di evitare un peggioramento della situazione.
Dove recarsi?
Il centro Ieled è un centro di Psicologica per l’Età Evolutiva che offre un’equipe di psicologi, neuropsichiatri, neuropsicomotricisti e logopedisti focalizzati al benessere e alla crescita psicologica a 360° del bambino, dell’adolescente e della famiglia.
I professionisti del centro accompagnano la famiglia verso un viaggio di comprensione profonda delle circostanze in cui si trovano, che si tratti di un problema a scuola o difficoltà nella gestione delle emozioni o un ritardo nel linguaggio, con lo scopo di mettere in atto i trattamenti più efficaci a superare queste difficoltà.
I trattamenti messi in pratica all’interno del centro si basano su una prospettiva integrata alla famiglia, il cui fine è aiutare le persone a raggiungere un cambiamento duraturo e sostanziale per le circostanze che creano loro sofferenza.
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060