3,2,1…Prima! Viaggio attraverso i prerequisiti dell’apprendimento
Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria può essere molto delicato: infatti, per affrontare al meglio il percorso degli apprendimenti scolastici, il vostro bambino ha bisogno di aver acquisito, tra i quattro e i cinque anni, i prerequisiti dell’apprendimento. Se questi non risultano ben consolidati, potrebbe risultare difficoltoso l’approccio ai cosiddetti apprendimenti di base: ovvero alla lettura, alla scrittura e al calcolo.
Ma andiamo a scoprire meglio che cosa sono i prerequisiti dell’apprendimento.
Cosa sono i prerequisiti dell’apprendimento
I prerequisiti dell’apprendimento sono delle abilità cognitive che sottostanno agli apprendimenti di base, considerabili invece abilità più complesse.
Per spiegarci in termini più semplici, se considerassimo le abilità di lettura, scrittura e calcolo come l’ultimo mattoncino di tre torri distinte, i prerequisiti dell’apprendimento consisterebbero nell’insieme di tutti i mattoncini che si trovano inferiormente all’ultimo, del quale ne rappresentano appunto la base.
In sostanza, rappresentano tutto ciò che serve al vostro bambino per poter apprendere a scuola!
A chi sono rivolti gli articoli
In generale a tutti i genitori di bambini tra i quattro e i cinque anni di età. Infatti attività di potenziamento dei prerequisiti prepararono meglio il vostro bambino alla prima elementare. Ma esse risultano particolarmente utili nei bambini considerati “a rischio”. Si tratta di bambini che, spesso in concomitanza con disturbi del linguaggio e altre tipologie di problematiche, non hanno ben consolidato i prerequisiti dell’apprendimento e quindi hanno una maggiore probabilità, rispetto ai loro coetanei, di incontrare difficoltà durante il percorso scolastico. Ma questo dovrebbe farvi allarmare? Assolutamente no! Le strategie che vi verranno suggerite permettono proprio di compensare le piccole difficoltà dei vostri piccoli e aiutarli ad affrontare il passaggio in prima elementare.
Leggi anche: Come potenziare i prerequisiti dell’apprendimento
Quando agire sui prerequisiti dell’apprendimento
I prerequisiti dell’apprendimento iniziano ad emergere solitamente all’età di quattro anni, per poi consolidarsi all’età di cinque anni e risultare dunque completamente acquisiti prima dell’ingresso nella scuola primaria. Dunque l’età ottimale per dedicarsi al vero e proprio potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento del vostro bambino è proprio quella di cinque anni (durante l’ultimo anno della scuola materna), perché a quest’età eventuali difficoltà in ognuna di queste abilità tendono a diventare più stabili e a non essere compensate spontaneamente dai vostri bambini, proprio per questo avranno bisogno di un piccolo aiuto!
Questa serie di articoli si propone come una guida alla scoperta degli specifici prerequisiti della lettura, della scrittura e del calcolo e di semplici modi per potenziare ognuno di essi. Questo permette a voi genitori di agire in un’ottica di prevenzione e di rendere il vostro bambino più pronto, in pari con gli altri e soprattutto più sereno per affrontare questo piccolo ma grande salto verso la prima elementare!
Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo sui vostri social preferiti e approfondite tutti i vari prerequisiti degli apprendimenti scolastici leggendo gli altri articoli del Centro Ieled.