Come funziona l’apprendimento?| Podcast punta 01
Noi chiediamo ed il Dottore risponde: Il tema trattato in questa puntata è l’Apprendimento.
Come funziona l’apprendimento?
0.1- PODCAST: “Tuo figlio, istruzioni per l’uso”
Prima puntata del Podcast -“Tuo Figlio istruzioni per l’uso” il Dottor Davide Nahum con la collaborazione di Seoattivo.
Il Dottor Davide Nahum è psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale , direttore dei centri IELED specializzati nei disturbi dell’età evolutiva nella regione Lombardia e orgoglioso padre di tre figli.
Cercherà in questa e nelle successive puntate del podcast di esplorare tutte le tematiche che possono interessare maggiormente i genitori nell’educazione dei propri i figli.
Si affronteranno diverse tematiche: bullismo, metodo di studio, problemi di socializzazione, le emozioni nei nostri figli, e molto altro ancora.
Ma soprattutto tanti consigli pratici su come comportarsi nel difficile lavoro di crescere i propri figli.
L’apprendimento e l’applicazione dei metodi di studio è un argomento caldo in particolar modo per i bambini delle elementari, quando il carico di lavoro aumenta gradualmente e l’applicazione di strategie di studio diventa necessaria.
Esiste un metodo giusto per studiare?
È una domanda che ci viene fatta molto spesso. La risposta è no! Non c’è un metodo giusto perché ogni persona è diversa.
Esistono specifici profili di apprendimento per ognuno di noi e sfortunatamente non esiste un metodo standardizzato che vada bene per tutti.
Ci sono però alcune accortezze che possono essere messe in atto dalle famiglie in modo da facilitare i processi di apprendimento dei nostri figli.
Cosa fare per aiutare a studiare mio figlio?
Partiamo dall’assunto che l’apprendimento può essere facilmente paragonato allo sport.
Cosa facciamo prima di iniziare un allenamento sportivo? Riscaldiamo i muscoli facendo stretching in modo graduale e ci concentriamo sui risultati che vogliamo ottenere a fine allenamento.
Nell’apprendimento avviene esattamente la stessa cosa ed il segreto di una buona preparazione è composta da tanti piccoli trucchetti:
- Iniziare lo studio con il tavolo sgombro, astuccio, quaderno e nessun’altra distrazione.
- Iniziare con un quarto d’ora di compiti e dopo 15 minuti fare 2 minuti di pausa seduti al posto senza alzarci, facendo qualcos’altro scambiano due parole col genitore o quant’altro.
- Successivamente fare una quarantina di minuti di compiti seguiti da 10 minuti di pausa. Continuare con questa sequenza ed evitare accuratamente un’unica sessione di studio senza pause.
- Il carico di lavoro va segmentato, schematizzato e affrontato in tappe.
Tutti questi consigli dipendono principalmente dal carico di lavoro che deve affrontare il bambino, dall’età, e dalle caratteristiche individuali.
I punti sopra citati rappresentano una linea guida da seguire.
Le cose di fondamentale importanza sono mantenere la gradualità, la concentrazione e fare piccoli break in modo costante.
Cose da non fare
Merendine prima di studiare.
Questo vale particolarmente per merendine con zuccheri raffinati.
Questi cibi portano ad un picco glicemico che dopo 10 minuti cala, quindi condannate vostro figlio a 10 minuti di attività e i successivi 20 di distrazione (durante il calo glicemico per un bambino è impossibile mantenere la concentrazione).
Se il bambino a fame dovete optare per cibi leggeri e privi di zuccheri raffinati come frutta o verdura.
È consigliabile mantenere un buon livello di idratazione mentre si studia.
Fare i compiti per il bambino o completarli al posto suo.
Il ruolo del genitore nei compiti deve essere quello di base sicura, essere a disposizione del figlio in caso di domande ma non sostituirsi a lui nell’esecuzione del compito.
Togliete a vostro figlio la possibilità di sbagliare e quindi di imparare
Correggere gli errori di vostro figlio nei compiti.
Se volete aiutare il bambino aiutatelo a scoprire gli errori ed a trovare il processo che ha portato alla risposta sbagliata ma non dategli la risposta corretta.
Correggere l’errore per far arrivare il bambino con il compito giusto a scuola è un grave errore perché porta una serie di conseguenze ed il bambino non impara dovere.
Dire al bambino che l’errore è qualcosa che non va bene
Dobbiamo abbracciare l’errore e incoraggiare i nostri figli a sbagliare perché questo è quello che successivamente li porta a crearsi un atteggiamento mentale di crescita.
Tutto questo e molto altro nel nostro PODCAST- “Tuo figlio, istruzioni per l’uso” in compagnia del Dottor Nahum.
VERSIONE AUDIO (PODCAST)
Puoi ascoltarla su iTunes oppure direttamente schiacciando Play sul pulsante qui sotto.
Ascolta la Prima Puntata del podcast