Sono psicologa e sto frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale “Studi Cognitivi” di Milano.
Mi sono laureata in Neuroscienze e Riabilitazione neuropsicologica presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sperimentale dal titolo “Prevenire la Dislessia con gli Action Video-Games migliorando l’attenzione visuo-spaziale focalizzata”, che mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con la neuropsicologia dello sviluppo. Da quel momento ho sviluppato competenze e abilità in tale settore, a partire dal tirocinio formativo post lauream presso l’Istituto Neurologico C. Besta di Milano, dove ho avuto la possibilità di osservare ed eseguire valutazioni neuropsicologiche ed emotivo-comportamentali, ai fini dell’inquadramento diagnostico in bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo.
Successivamente ho frequentato un master in “Disfunzioni cognitive in età evolutiva” presso l’Università Cattolica di Milano, che mi ha permesso di acquisire conoscenze riguardanti l’assessment e l’intervento neuropsicologico per i disturbi dell’apprendimento e per le disabilità intellettive, settore che è diventato il mio ambito di interesse.
Attualmente collaboro con alcuni studi multidisciplinari, dove mi occupo di inquadramento psicodiagnostico, valutazioni neuropsicologiche e dell’apprendimento, trattamenti di potenziamento cognitivo e percorsi sull’organizzazione del metodo di studio tramite strategie compensative personalizzate ed interventi metacognitivi.
“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido” (A. Einstein)