In molte occasioni ragazzi e ragazze che possiedono ottime capacità non conseguono risultati accademici soddisfacenti e questo perché non dispongono di un metodo di studio efficace.
Sappiamo che molto spesso gli studenti hanno bisogno di imparare a studiare.
Tutti abbiamo ascoltato almeno una volta affermazioni come “E’ sveglio ma non lo dimostra nelle verifiche”. Ci sono ragazzi che continuano a prendere brutti voti nonostante le numerose ore di studio, e altri che se la cavano con molta meno fatica. Alcune ricerche hanno dimostrato che l’intelligenza e le propensioni biologiche determinano solo un 50-60% del successo negli studi. Rimane fuor il’altra metà, fatta di impegno, tecniche di studio adeguate e fattori ambientali.
Un metodo di studio, ossia come evitare il fallimento scolastico
Quando parliamo di tecniche di studio facciamo riferimento all’insieme di strategie necessarie per studiare seguendo un metodo chiaro e definito a priori. Immaginate una squadra di calcio senza una strategia chiara o una tattica di gioco ben definite, pensate che potrebbe vincere il campionato?
Il tema del fallimento scolastico preoccupa molto i genitori. Numerosi studi e ricerche confermano che c’è spesso un’alta percentuale di studenti che hanno problemi di apprendimento perché non hanno abitudini di studio adeguato.
Le abilità alla base del metodo di studio
In base a queste premesse è importante sviluppare la capacità degli studenti di imparare a studiare.
Il metodo di studio comprende numerose abilità, tra le più importanti:
- Sapere cosa è lo studio e cosa comporta
- Saper gestire in modo efficace il proprio tempo di studio
- Sapere come automotivarsi verso lo studio
- Saper progettare un piano di studi giornaliero, settimanale, mensile
- Saper verificare ed autovalutare i risultati del proprio modo di studiare
- Saper elaborare strategie per prendere appunti, per costruire schemi o mappe, per leggere e per produrre testo
- Saper migliorare il proprio metodo di studio, imparando sia dai propri errori che dalle strategie che hanno avuto successo
Il Centro Ieled ha attivato percorsi individualizzati per l’apprendimento di un metodo di studio efficace. L’obiettivo degli interventi è permettere ai ragazzi e alle ragazze di imparare a imparare. Ciò che importa non è la quantità di studio (il numero di ore passate davanti a un libro) ma la qualità. Saper studiare implica saper pensare, ragionare, osservare, concentrarsi, organizzarsi ed essere capaci di analizzare.
Il Centro Ieled con sede a Milano, Meda, Rho e Pavia è un punto di riferimento per quanti abbiano la necessità di trovare un aiuto concreto nelle difficoltà di studio e nell’acquisizione di un metodo di studio efficace.
Approfondisci nel blog: Il primo strumento compensativo: il metodo di studio