Ho iniziato ad esercitare la professione di logopedista nel dicembre 2017 collaborando con studi privati e cooperative sul territorio Rhodense, tra cui il Centro Ieled che è stato il mio trampolino di lancio.
Avendo trovato nella grande equipe di Ieled un ambiente stimolante per la mia crescita formativa, ho deciso di operare esclusivamente presso questo centro a partire da settembre 2021.
Da gennaio a giugno 2017 ho frequentato il Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento a Milano presso l’Istituto LR Psicologia-Formazione,Clinica,Ricerca. La formazione approfondita sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento mi ha permesso di avere i requisiti per entrare a far parte dell’equipe certificata DSA del Centro Ieled.
Sono iscritta all’ordine dei logopedisti TSRM e PSTRP delle province di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio, numero iscrizione 500.
In questi anni di professione mi sono specializzata, tramite formazione continua, sulla presa in carico di bambini con ritardo nello sviluppo di linguaggio, sul trattamento di alterazioni fonetico-fonologiche e di difficoltà di comprensione e produzione morfosintattica nei Disturbi Specifici di Linguaggio, sul potenziamento dei prerequisiti necessari all’apprendimento delle abilità di letto-scrittura, sul trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Sono sempre stata una persona a cui piace più ascoltare piuttosto che parlare, ed è stato considerato tante volte un aspetto negativo. Invece ho capito che nel mio lavoro è fondamentale, perché se non sapessi ascoltare non potrei mai sapere di cosa avrebbe bisogno il mio paziente. Anche il mio mettermi sempre in discussione, è una caratteristica che mi permette di dare sempre del mio meglio e di avere la curiosità e il piacere di formarmi continuamente per crescere professionalmente e umanamente.
Per leggere gli articoli scritti da Melissa Papasodaro clicca qui
“È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante” (Antoine de Saint-Exupéry)