Lunghezza delle lezioni e tempi di attenzione
E ‘stato recentemente riportato da un quotidiano turco che il Ministero della Pubblica Istruzione aveva deciso che la durata delle lezioni scuola sarebbe diminuito, mentre i tempi di pausa sarebbero aumentati. In Turchia, le lezioni della scuola primaria durano 40 minuti, mentre le lezioni di scuola superiore durano 45 minuti.
Nella relazione, si afferma che diversi studi confermano che l’attenzione media degli studenti è di 16-20 minuti, con ovvie variazioni da studente a studente. Naturalmente, i più giovani avrebbero un tempo di attenzione più brevi, e studenti con difficoltà di apprendimento ancorapiù breve.
Naturalmente, la riduzione delle ore di lezione e l’aumento delle pause è una buona notizia per tutti gli studenti, ma è particolarmente importante per gli studenti con difficoltà di apprendimento, infatti gli studenti con dislessia e altri disturbi dell’apprendimento hanno spesso problemi di concentrazione e attenzione.
Va sottolineato, tuttavia, che il solo taglio delle ore di lezione non è sufficiente: gli insegnanti dovrebbero essere consapevoli che è necessario anche fornire attività interessanti e varie all’interno della lezione, al fine di massimizzare i livelli di attenzione degli studenti.
Fonte Dyslexia Blog