Sono venuta casualmente a conoscenza di questo affascinante ambito dell’area sanitaria durante l’ultimo anno del liceo. Ero alla ricerca di uno sbocco professionale che potesse permettermi di aiutare e supportare chi avesse bisogno del mio aiuto. Quando sono venuta a contatto con il mondo della logopedia ho capito subito che quello era ciò che avrei voluto “fare da grande”. L’idea di intervenire per aiutare i bambini e gli adulti con difficoltà nella comunicazione, nel linguaggio e negli apprendimenti mi affascinava. Così è iniziato il mio percorso universitario terminato con una laurea in Logopedia conseguita a pieni voti all’Università degli Studi di Milano.
Durante l’università ho effettuato volontariato facendo l’animatrice presso i reparti di ospedale e questa esperienza mi ha confermato che la strada che stavo scegliendo era proprio adatta a me e quello era ciò che desideravo fare.
Dopo la laurea ho iniziato subito ad effettuare laboratori del linguaggio insieme ad alcune colleghe e ad altre figure dell’ambito sanitario. Successivamente ho potuto coltivare la mia passione in alcuni centri in cui mi sono occupata e mi occupo tutt’ora di bambini con disturbi di linguaggio, disturbi di apprendimento, disprassia verbale, disabilità intellettive e quadri sindromici. In particolare ho approfondito l’ambito della valutazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento e ora faccio parte dell’Equipe di Prima Certificazione Diagnostica per i Disturbi dell’Apprendimento dell’ASL di Monza e Brianza.
Sono Applicatrice del metodo Feuerstein PAS Basic di I livello e ho una formazione PROMPT di I livello. Sono costantemente alla ricerca di nuovi stimoli e di corsi di aggiornamento al fine di aiutare nel miglior modo possibile i miei piccoli pazienti e le loro famiglie.
“L’adulto deve farsi umile e imparare dal bambino ad essere grande” (Maria Montessori)