Logopedia in gioco: La Bomba delle Parole
Ecco un gioco “homemade” dalla nostra logopedista per allenare la Metafonologia Globale giocando.
Ma che cos’è la Metafonologia Globale?
La Metafonologia è la capacità di scomporre le parole in “pezzettini” e di lavorare con questi pezzettini, togliendoli, aggiungendoli, invertendoli ecc.
La Metafonologia si divide in Globale ed Analitica. Si parla di Metafonologia Globale quando i “pezzettini” in cui scomponiamo le parole sono sillabe, di Metafonologia Analitica quando i “pazzettini” sono lettere.
Leggi anche: Due giochi per sviluppare le abilità metafonologiche
Le competenze di Metafonologia Globale si sviluppano nei bambini a partire dalla fine del secondo anno di Scuola dell’Infanzia, mentre quelle di Metafonologia Analitica dalla fine del terzo anno di Scuola dell’Infanzia.
La Bomba delle Parole è quindi un gioco che potete proporre ai vostri bambini dai 5 anni in poi.
Occorrente: foglietti, ciascuno con scritta una sillaba (PA, LE, AN, STE ecc); una palla; un cronometro.
Regole del gioco: al centro del tavolo si mette il mazzetto di foglietti con le sillabe, rivolti verso il basso. Il giocatore più piccolo prende la palla (bomba), pesca una carta dal mazzetto, legge la sillaba e fa partire il timer (3 minuti). Il giocatore deve dire una parola che inizia con quella sillaba, quando l’ha detta passa la bomba al giocatore successivo che deve a sua volta pensare una parola che inizi con quella sillaba. Il gioco procede così, passando la bomba al giocatore successivo ogni volta che si dice una parola che inizia con la sillaba scritta sulla carta. Quando scade il tempo il giocatore che ha in mano la bomba perde ed ottiene la carta con scritta la sillaba. Poi si ricomincia pescando una nuova sillaba.
Chi vince: vince il giocatore che, al termine del gioco, ha ottenuto meno carte-sillaba.
Variante 1: preparare tre foglietti, uno con scritto “A inizio parola”, uno con scritto “A fine parola”, uno con scritto “All’interno della parola”. All’inizio di ciascuna sfida il primo giocatore pesca la sillaba e pesca uno dei tre foglietti, che daranno l’indicazione di dove deve essere la sillaba nella parola. Se si pesca “A inizio parola” si dovranno inventare parole che inizino con la sillaba pescata, se si pesca “A fine parola” si dovranno inventare parole che finiscano con la sillaba pescata, se si pesca “All’interno della parola” si dovranno inventare parole che contengano quella sillaba, in qualunque posizione.
Variante 2: oltre ai tre foglietti “A inizio parola”, “A fine parola”, “All’interno della parola” potete preparare altri due foglietti con scritto “Non a inizio parola” e “Non a fine parola”. In questo caso la sillaba dovrà essere contenuta nella parola ma non potrà trovarsi all’inizio o alla fine, in base al foglietto pescato.
Variante 3: se volete rendere il gioco più movimentato potete cambiare ogni volta il tempo impostato sul timer. In questo modo i giocatori non sapranno quando il tempo starà per scadere e cercheranno di inventare la parola il più velocemente possibile.
Leggi anche: 3 giochi per stimolare la capacità di togliere un suono da una parola
E ora: buon divertimento!!
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060