Logopedia in gioco: L’Impiccato
Chi di noi non ha mai giocato all’Impiccato da bambino? Tutti quanti abbiamo sfidato almeno una volta nella vita un amico o un fratello, tra una lezione e l’altra o in attesa di uscire di casa, inventando una parola e sperando di “impiccare” l’omino prima che il nostro avversario indovinasse la nostra parola segreta.
Forse, però, non abbiamo mai pensato a quanto questo gioco possa essere utile per sviluppare alcune competenze metafonologiche e di letto-scrittura. Parola di logopedista!
Come abbiamo visto nello scorso articolo “Logopedia in gioco: La Bomba delle Parole”, la Metafonologia è la capacità di scomporre le parole in “pezzettini” e di lavorare con questi pezzettini, togliendoli, aggiungendoli, invertendoli ecc.
Leggi anche: Due giochi per sviluppare le abilità metafonologiche
Viene quindi facile intuire come mai il gioco dell’Impiccato sia un ottimo gioco per sviluppare questa competenza.
Chi gioca all’Impiccato infatti, in base al ruolo che avrà, dovrà:
-
Se
sceglie la parola e la deve far indovinare:
- Dividere la parola in lettere e segnare un trattino per ciascuna lettera della parola;
- Pensare se la lettera scelta dall’avversario fa parte della sua parola ed eventualmente scriverla al posto del trattino giusto.
-
Se
deve indovinare la parola:
- Capire se si tratta di una parola lunga o corta e quindi pensare a parole della lunghezza giusta;
- Individuare, in base alle lettere presenti e alla loro posizione, la parola scelta dall’avversario.
In questo modo i nostri bambini si alleneranno a lavorare sulle parole scomponendole in lettere in un caso, e rimettendo insieme le lettere presenti nell’altro.
Ma vediamo, per chi non conoscesse il gioco, come prepararlo.
Occorrente: foglio e penna.
Regole del gioco: a turno, un giocatore pensa ad una parola e disegna su un foglio un trattino per ogni lettera della sua parola (per una versione più facile è possibile scrivere la lettera iniziale e quella finale, oppure trasformare il trattino in un + al posto di ciascuna vocale della parola).
L’avversario dovrà indovinare la parola cercando di scoprirne le lettere. Ogni volta che il secondo giocatore dirà una lettera il primo giocatore dovrà scrivere quella lettera al posto giusto se sarà presente nella sua parola, oppure iniziare a disegnare un impiccato se la lettera non farà parte della sua parola. Per ogni lettera sbagliata, infatti, verrà disegnata una linea del disegno.
Il secondo giocatore dovrà continuare a scegliere delle lettere fino ad indovinare la parola, cercando di non far finire al primo giocatore il disegno dell’impiccato.
Ecco un esempio del disegno che si può fare:
Chi vince: vince il secondo giocatore se riesce ad individuare la parola prima che il primo giocatore finisca di disegnare l’impiccato. Vince il primo giocatore nel caso contrario.
E ora: buon divertimento!!
Leggi anche: il servizio di Logopedia del Centro Ieled