Le Funzioni Esecutive: cosa sono? A cosa servono?
Cari genitori, oggi vorrei parlarvi delle Funzioni Esecutive: di che cosa si tratta?
Le Funzioni Esecutive (F.E.) sono quell’insieme di abilità cognitive che rendono un individuo capace di eseguire un comportamento indipendente, finalizzato e adattivo. Nello specifico, le funzioni esecutive aiutano l’individuo a controllare e regolare le funzioni cognitive e il comportamento (Muriel Lezak, 1983). Queste abilità, dunque, sono molto importanti in quanto entrano in gioco all’interno di situazioni nuove, ci consentono di identificare rapidamente delle strategie funzionali per risolvere i problemi e, quindi, di adattarci.
Leggi anche: le funzione esecutive
Fanno parte delle funzioni esecutive tantissime abilità: ad esempio la capacità di pianificare e organizzare un comportamento all’interno di una data situazione, la capacità di problem-solving, la capacità di adattarsi alle richieste ambientali e quella di regolare il proprio comportamento.
Vi sono però tre componenti principali, che costituiscono la base da cui poi originano i processi cognitivi più complessi. Nel dettaglio, queste competenze sono:
- INIBIZIONE: la capacità di controllare gli stimoli irrilevanti per la risoluzione di un compito, al fine di attenuarne l’interferenza e riuscire a raggiungere l’obiettivo posto. Questa abilità, in poche parole, ci consente di non lasciarci distrarre da tutti gli stimoli presenti in un dato ambiente e quindi di non essere reattivi ed impulsivi!
- MEMORIA DI LAVORO: essa è la capacità di trattenere una o più informazioni utili per la risoluzione del compito e di poterle manipolare per poter raggiungere lo scopo. Ad esempio, subentra la memoria di lavoro in questo semplice compito: memorizza una sequenza di colori e successivamente ripetila nell’ordine inverso, partendo dall’ultimo fino al primo!
- FLESSIBILITA’ COGNITIVA: è la capacità di modificare la propria prospettiva e le proprie azioni laddove cambi una parte del compito.
Come potete intuire, queste sono abilità che tutti utilizziamo nella quotidianità in modo più o meno efficace… viene difficile infatti pensare alle situazioni in cui non entrano in gioco.
Diversi studi hanno dimostrato che la maturazione dell’area corticale adibita alle Funzioni Esecutive (area frontale e pre-frontale) inizia già durante i primi mesi di vita; ma è solo in età adolescenziale e adulta che raggiunge la sua piena maturazione. Inoltre gran parte dello sviluppo di queste competenze avviene tra i 3 e i 5 anni.
Come possiamo capire se ci sono dei problemi con le funzioni esecutive?
Quindi, come potremmo identificare i bambini che presentano delle carenze circa le Funzioni Esecutive? I bimbi che potrebbero avere delle difficoltà su questi aspetti sono coloro che, ad esempio, fanno fatica a rispondere adeguatamente a consegne lunghe e articolate, che faticano ad autocorreggersi o ad essere autonomi nella risoluzione di un compito, che hanno difficoltà attentive e che persistono con le stesse strategie di risoluzione di un problema (ad esempio, nel gioco del puzzle, procedere solo per tentativi ed errori nell’incastro senza provare a modificare l’orientazione del pezzo cambiando strategia).
Proprio per questo motivo, è molto importante stimolare e allenare queste competenze nei bambini. Più precocemente lavoriamo su queste competenze, più i bambini (futuri adulti) saranno in grado di fronteggiare le molteplici situazioni che la vita porrà loro davanti.
Tra i primi contesti in cui le Funzioni Esecutive entrano in gioco, vi è la scuola: diversi studi scientifici infatti hanno dimostrato quanto il potenziamento di queste abilità consenta di ottenere dei miglioramenti in ambito matematico (Holmes et al., 2008) e nelle abilità di letto-scrittura. Potenziare la flessibilità di pensiero, la capacità di pianificazione e problem-solving consente inoltre di avere delle ripercussioni positive anche all’interno del contesto sociale, in quanto incrementa la capacità di adattamento sociale.
Pertanto, alla luce di quanto detto, nel prossimo articolo entreremo maggiormente nel dettaglio e vedremo dei giochi che consentono di allenare le Funzioni Esecutive, lasciando anche spazio alla creatività e fantasia di ciascuno di voi.
Come sempre, se vi è piaciuto e vi è stato utile questo articolo, condividetelo su Facebook!
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060