Le conseguenze di una deglutizione disfunzionale: la postura del corpo
La deglutizione disfunzionale (o atipica) è un meccanismo di deglutizione caratterizzato dalla posizione scorretta della lingua e dalla contrazione di alcuni muscoli che dovrebbero invece essere rilassati.
La punta della lingua spinge infatti contro i denti e non sul palato; i muscoli delle labbra e del mento saranno contratti invece che essere rilassati.
Per capire l’impatto che può avere un meccanismo scorretto di deglutizione bisogna capire quanto frequentemente è scorretta la postura.
La deglutizione accompagna infatti la persona per tutta la vita con un ritmo di 1200 deglutizioni al giorno e di circa 500/800 durante la notte.
Questo va aggiunto alla postura abituale della lingua nel momento in cui non stiamo deglutendo. Infatti a riposo la lingua dovrebbe sempre trovarsi contro il palato.
In caso di deglutizione atipica l’alterazione non riguarda solo il momento dell’atto deglutitorio ma la postura durante tutto il giorno. Si tratta quindi di un comportamento errato che accompagna la persona per tutta la vita.
Abbiamo detto che la deglutizione implica quindi non solo la lingua ma un complesso di muscoli della testa e del collo.
Di conseguenza il corpo, nel caso di deglutizione disfunzionale, compierà un meccanismo di compensazione con lo scopo principale di rendere stabile la mandibola.
Questo meccanismo di compensazione viene effettuato con la contrazione di altri muscoli andando a creare importati alterazioni a livello dei muscoli del collo, ma anche alla colonna vertebrale, creando conseguenze sulla postura.
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060