Il LABORATORIO dei COMPITI: “Imparare a Imparare”. Fare i compiti, imparando un metodo di studio, per raggiungere l’autonomia.
Prende nuovamente avvio presso il Centro IELED di Meda il Laboratorio Compiti per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria.
I compiti per i bambini sono molto impegnativi: il carico di lavoro può richiedere un’eccesiva quantità di tempo ed essere motivo di scontri all’interno della famiglia. Inoltre, può non essere facile sviluppare autonomamente un metodo di studio, che permetta di studiare e apprendere in modo adeguato e funzionale.
Per molti genitori i compiti costituiscono un vero e proprio incubo: urla, minacce e punizioni sono solo alcuni dei tentativi che vengono messi in atto, troppo spesso invano, per convincere il bambino a svolgere i compiti. Non riuscire a fare i compiti con il proprio figlio non deve essere considerato però un fallimento. L’apprendimento è un processo già di per sé complicato, e tale situazione si intreccia con le emozioni legate al fatto di svolgerli con una persona affettivamente significativa.
Nel Laboratorio Compiti i bambini apprendono un metodo di studio efficace e svolgono concretamente i propri compiti, acquisendo nuove competenze e una maggiore autonomia.
In particolare gli obiettivi del laboratorio sono:
- aiutare i ragazzi a sviluppare le strategie per un metodo di studio efficace
- favorire l’autonomia
- alleggerire il carico di lavoro
Concretamente, i bambini vengono divisi per fascia d’età in piccoli gruppi, con un massimo di 5 partecipanti.
Ciascun incontro, con cadenza settimanale, ha la durata di 2 ore. Nella prima parte i bambini sono stimolati a lavorare con esercizi mirati, con l’obiettivo di sviluppare strategie metacognitive necessarie allo studio. Nella seconda parte dell’incontro i bambini svolgono concretamente i propri compiti, applicando ciò che hanno appreso precedentemente.
Le principali strategie affrontate durante il laboratorio sono:
- Sguardo generale e prima lettura
- Individuare le parole chiave
- Sottolineare e selezionare gli aspetti principali
- Selezionare gli aspetti principali a seconda dei contesti e delle richieste
- Gerarchizzare gli aspetti principali
- Elaborazione attiva del materiale: schemi, mappe, riassunti
- Attenzione alla consegna
- Organizzazione del lavoro personale e pianificazione
- Organizzazione spazio e materiale
I bambini sono seguiti e supportati da una professionista esperta dei processi dell’apprendimento, la quale stimolata gli stessi anche ad un confronto, ponendo particolare attenzione alla collaborazione e allo scambio reciproco.
Giorni e orari possono essere concordati, a seconda delle esigenze del bambino e della famiglia, in base alla disponibilità del Centro al momento dell’iscrizione.
E’, inoltre, possibile usufruire del servizio anche in maniera individuale, a seconda delle esigenze dei bambini e dei ragazzi, valutate insieme ai professionisti del Centro.
Per informazioni più dettagliate sui laboratori dei compiti nella sede di Ieled a Meda è possibile contattare il Centro telefonando 327 4526668 o inviando email info@ieledmeda.it
Il centro Ieled di Meda è collocato all’interno dell’area Monza-Brianza e si pone come punto di riferimento per le città limitrofe, facilmente raggiungibile dai seguenti comuni: Seveso, Seregno, Cesano Maderno, Varedo, Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Cormano, Lazzate, Cabiate, Paina, Giussano, Lissone, Cantù, Camnago, Novedrate, Mariano Comense, Misinto, Rovellasca, Bovisio Masciago, Barlassina, Limbiate, Carugo, Desio e Lentate sul Seveso.