imparare a imparare: Laboratorio Compiti
Per molti genitori i compiti costituiscono un vero e proprio incubo: urla, minacce e punizioni sono solo alcuni dei tentativi che i genitori mettono invano in atto per convincere il bambino a svolgere i compiti. Non riuscire a fare i compiti con il proprio figlio non deve essere considerato un fallimento. L’apprendimento è un processo già di per sé complicato, in questa situazione si intreccia con le emozioni legate al fatto di svolgerli con una persona affettivamente significativa.
Scopo del Laboratorio è aiutare i ragazzi a essere più autonomi attraverso l’acquisizione di un metodo di studio efficace e fornire un aiuto concreto nello svolgimento dei compiti scolastici. In particolare gli obiettivi del laboratorio sono:
- aiutare i ragazzi a sviluppare le strategie per un metodo di studio efficace
- favorire l’autonomia
- alleggerire il carico di lavoro
Nel nostro laboratorio ogni incontro è costituito da due momenti. Nel primo i ragazzi apprendono il nuovo metodo attivamente, svolgendo esercizi mirati con l’obiettivo di sviluppare strategie metacognitive necessarie allo studio. La didattica metacognitiva richiede allo studente di acquisire un atteggiamento attivo e responsabile rispetto all’apprendimento. Significa riconoscere e successivamente applicare adeguati comportamenti, strategie e abitudini utili ad un più consapevole ed efficace processo di apprendimento.
Le principali strategie affrontate durante il laboratorio sono:
- Sguardo generale e prima lettura
- Individuare le parole chiave
- Sottolineare e selezionare gli aspetti principali
- Selezionare gli aspetti principali a seconda dei contesti e delle richieste
- Gerarchizzare gli aspetti principali
- Elaborazione attiva del materiale: schemi, mappe, riassunti
- Attenzione alla consegna
- Organizzazione del lavoro personale e pianificazione
- Organizzazione spazio e materiale
Nel secondo verranno svolti concretamente i compiti quotidiani con il supporto e l’aiuto di un professionista esperto dei processi dell’apprendimento nei bambini e nei ragazzi.
Vi aspettiamo!!!
Scarica la Brouchure: Laboratorio compito a meda
Per fissare un appuntamento telefono:3274526668 email: info@ieledmeda.it Il Centro Ieled è aperto dal Lunedì al Sabato dalle 9.00 alle 19.30 sede Meda Largo Europa, 7 Il centro Ieled di Meda è collocato all’interno dell’area Monza-Brianza e si pone come punto di riferimento per le città limitrofe, facilmente raggiungibile dai seguenti comuni: Seveso, Seregno, Cesano Maderno, Varedo, Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Cormano, Lazzate, Cabiate, Paina, Giussano, Lissone, Cantù, Camnago, Novedrate, Mariano Comense, Misinto, Rovellasca, Bovisio Masciago, Barlassina, Limbiate, Carugo, Desio e Lentate sul Seveso