LA MATEMATICA NON VA IN VACANZA
Giochi per allenare le abilità logico-matematiche in viaggio
Con il proseguire delle vacanze estive e vista la lunga pausa dalle attività scolastiche, vi propongo oggi dei simpatici giochi fai-da-te per mantenere i nostri bambini attivi e non far loro perdere l’allenamento con la matematica neanche sotto l’ombrellone.
Questi giochi sono rivolti a bambini della scuola dell’infanzia e della primaria.
Gioco numero 1
Come materiale si può usare la confezione in cartone della pasta, da colorare con le tempere
Procedimento del gioco:
A ciascun giocatore viene distribuita una uguale quantità di pasta e uno stesso numero di carte su cui sono scritti i numeri dallo 0 al 20. Le carte vanno tenute una sopra l’altra con il numero rivolto verso il basso, in modo da non essere visibile. Ciascun giocatore al proprio turno pesca la carta in cima al proprio mazzo e inserisce il numero corrispondente di pezzi di pasta nella bocca del panda. Vince chi per primo finisce tutta la pasta che aveva a disposizione.
Abilità matematiche: Conteggio, codifica e decodifica fino al numero 20.
Gioco numero 2
Questo semplice gioco da tavolo serve per allenare il calcolo a mente con i numeri relativi.
Procedimento del gioco:
A ciascun giocatore viene data una torre di lego composta da una decina di mattoncini.
Con un dado si sposta la propria pedina lungo il serpentone di esagoni. A seconda della casella in cui ci si ferma, bisogna aggiungere o togliere il numero indicato di mattoncini dalla propria torre.
Abilità matematiche: Somma; sottrazione; sottrazione come somma con numeri negativi; manipolazione numeri relativi; calcolo a mente; numeri concordi (stesso segno), discordi (segno opposto), opposti (segno opposto ma stesso modulo).
Gioco numero 3
Questa attività serve per migliorare l’elaborazione dell’informazione visiva e per allenare abilità visuo-spaziali, che rappresentano un prerequisito per il pensiero matematico e soprattutto geometrico. Serve soltanto un foglio e i mattoncini del lego.
Procedimento del gioco:
a partire da un modello concreto oppure fotografico, il bambino deve realizzare la figura simmetrica utilizzando i mattoni del lego corrispondenti per dimensione e colore.
Abilità matematiche: destra/sinista; simmetria assiale.
Gioco numero 4
Questo gioco è realizzabile facilmente con i bastoncini dei ghiaccioli, che possono essere colorati con le tempere o semplicemente con dei pennarelli.
Procedimento del gioco: a partire dalle carte con scritte le istruzioni, si realizza l’elemento geometrico indicato,
Abilità matematiche :riconoscimento ed etichettatura figure geometriche; composizione figure; perimetro; area.
Per approfondire: Tangram fai-da-te