La CAA nel gioco
È importante che tutti i bambini abbiano accesso al gioco e che abbiano la possibilità di scegliere che gioco fare. Il gioco pone tutti i bambini in una situazione naturale e leggera in cui possano sperimentare, realizzare esperienze ed apprendere da esse. Il gioco ha infatti diverse funzioni, che lo rendono fondamentale nella crescita biologica e mentale del bambino, poiché permette di esercitare e sviluppare le capacità motorie, cognitive, neuropsicologiche e sociali. Il gioco consente al bambino di vivere nuove emozioni e di mettersi alla prova, apprendendo e modificandosi. Perciò è fondamentale poter dare gli strumenti giusti per farlo. Uno strumento è la tabella in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
Ma che cos’è la tabella dei giochi in CAA?
È una tabella contenente i simboli dei giochi disponibili e accessibili al vostro bambino. Perciò nella tabella potrete mettere i simboli dei giochi del vostro bimbo affinché lui possa scegliere quale fare oppure per spiegargli ciò che avete scelto voi.
A questo punto il vostro bambino ha la possibilità di scegliere, dunque iniziamo a divertirci!
Ogni gioco può avere una sua tabella, ovvero si può creare una tabella specifica per ogni gioco con i simboli necessari per giocare. In questo modo il bambino può partecipare al gioco, seguire le regole, decidere se continuare o smettere, insomma cogliere ogni aspetto dell’attività.
Alcuni giochi da fare in CAA
Vi propongo come esempio il “gioco delle bolle”. Si usano i turni per soffiare, si possono fare tante bolle oppure poche, grandi ma anche piccole, si possono soffiare su diverse parti del corpo. Ci sono quindi tanti modi per giocare e la tabella del gioco delle bolle ci aiuta a spiegare al bimbo cosa sta succedendo o fare scegliere a lui come vuole giocare.
Un altro esempio che vi propongo è il “gioco degli strumenti musicali”. La tabella in CAA ci aiuta a scegliere lo strumento, a capire di chi è il turno, a capire che si può suonare forte ma anche piano.
Un ultimo esempio molto semplice è la tabella del disegno nel quale il bimbo può scegliere che colore usare.
Può essere utile affiancare alla tabella del gioco una tabella generica con regole generali che possono valere per ogni attività con simboli quali “tocca a me” “tocca a te”, “prima “dopo”, “ancora” “basta”, “stanco”, “no”, “guardare”, “sedersi” ….
Se il vostro bambino ha difficoltà a capire una sequenza di attività, ad esempio che dopo il gioco scelto da lui ci sarà un altro gioco, può essere utile utilizzare un calendario delle attività. Ovvero si crea una sequenza dei simboli delle attività che si andranno a fare: si creano i simboli dei giochi e si attaccano sul velcro. Questo può essere fatto insieme al vostro bimbo prima di iniziare le attività affinché possa capire che c’è un susseguirsi di giochi.
Dunque qui faremo prima le bolle, poi gli incastri ed infine leggeremo il libro.
E’ importante considerare il gioco come il lavoro del bambino, è proprio giocando che imparano a crescere, a conoscere se stessi e rapportarsi con gli altri, adulti e piccini.
Secondo una citazione di Michel De Montaigne “I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie”.
Se vi interessa saperne di più continuate a seguirci per rimanere aggiornati!
E se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo su Facebook!
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060