Laureata con lode in Logopedia presso l’Università degli Studi di Pavia, ho conseguito un master sui Disturbi dello Spettro Autistico e i disturbi dello sviluppo presso L’Università di Modena e Reggio Emilia.
Il mio percorso di studi mi ha portata ad appassionarmi alla valutazione e al trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione dell’età evolutiva, che rappresenta la fascia d’età sulla quale ho investito maggiormente la mia formazione.
In particolare, ad oggi lavoro sul territorio pavese e lodigiano, e mi occupo di valutazione e trattamento di Disturbi di Apprendimento e Disturbi di Linguaggio primari e secondari, Late Talkers, e bambini con gravi disabilità. Oltre che con il Centro Ieled, collaboro infatti anche con una struttura sanitaria accreditata, presso la quale ho approfondito la conoscenza e l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Credo molto nel lavoro di equipe e nella condivisione del progetto riabilitativo con i genitori, al fine di creare un’alleanza terapeutica solida e fruttuosa. Per tale motivo, sono ferma sostenitrice dell’importanza della comunicazione trasparente e del lavoro indiretto sulla famiglia.
Per leggere gli articoli scritti da Ivonne Spano clicca qui