1 Settembre 2015
Insegnare l’accettazione ai bambini: 5 regole d’oro
Su parentsareimportant.com un articolo con 5 regole d’oro sull’accettazione e la tolleranza,
Quando i bambini conoscono e stanno bene con persone di diversa estrazione culturale, sociale e etnica, ci sono meno episodi di intolleranza, pregiudizio e bullismo. Quando ai bambini viene insegnata l’accettazione, questi non escludono gli altri per fattori come il colore, la provenienza la religione, ma sono disposti ad accettare le personeper quello che sono, non per come appaiono.
Ecco 5 regole d’oro per aiutare i bambini a sviluppare la tolleranza.
-
- Dare il buon esempio. Molti comportamenti sono appresi. Quando si tratta di tolleranza culturale, è sempre necessario essere consapevoli che i bambini osservano tutto quello che fate e dite e, quando si trovano in situazioni simili, di default riproporranno l’esempio che avete fornito loro.
- Esporre i bambini a culture diverse in età precoce. Più i bambini conoscono culture e religioni diverse, più è probabile che li accetteranno come parte del loro ambiente. Provate a prendere in prestito libri su nazionalità e culture preparate una cena incentrata su una cultura particolare, in modo da stimolare la conoscenze della cultura e delle usanze del paese che sceglierete.
- Insegnare il significato di “uguaglianza”. Anche se siamo tutti diversi, siamo tutti esseri umani che meritano rispetto e gentilezza. A questo proposito, per i genitori il libro di Rav Jonathan Sacks “La dignità della differenza” è illuminante.
- Parlare di pregiudizio, non fare finta che non esista. Insegnate ai bambini a riflettere e argomentare contro il pregiudizio.
- Ascoltare bene. Quando i bambini hanno domande su chi è diverso da loro, bisogna essere armati con risposte che permettano loro di sviluppare empatia e comprensione.
Link all’articolo originale.