Il counseling alla famiglia e alla scuola
Un ritardo o un disturbo nello sviluppo del linguaggio nel proprio bambino è sicuramento motivo di preoccupazione per i genitori, i quali spesso si ritrovano con tanti dubbi a dover gestire una situazione nuova e non semplice. Può capitare che il genitore metta in atto delle strategie atte ad aiutare il proprio bambino ma che, in realtà, risultano poco adatte e funzionali. È per questo motivo che il counseling alla famiglia, nonché alla scuola, è di fondamentale importanza.
Leggi anche: Gli stili comunicativi genitoriali
MA CHE COS’È IL COUNSELING?
Il counseling è un momento in cui il professionista si relaziona con le figure che ruotano attorno alla vita del bambino, cioè i genitori e/o gli insegnanti, ed ha lo scopo di dare indicazioni riguardo agli atteggiamenti positivi che dovrebbero essere messi in atto. L’obiettivo è quello di creare anche nel contesto familiare e scolastico un ambiente funzionale che permetta di agevolare le potenzialità del bimbo e supportarlo nel suo percorso.
L’interazione comunicativa nel nucleo familiare e/o scolastico non sempre risulta funzionale allo sviluppo del linguaggio del bambino. Ad esempio, a volte il genitore fa da interprete oppure chiede frequentemente al bambino di riformulare la frase e ciò potrebbe causare ulteriore frustrazione nel piccolo.
Dunque, durante il counseling alla famiglia e/o alla scuola ci si confronterà sulle strategie piu idonee da mettere in atto nella comunicazione con il bambino, in particolare:
- Verranno fornite informazioni generali sulle caratteristiche del disturbo
- Verranno condivise le strategie comunicative che risultano maggiormente efficaci e appropriate, adeguandole al contesto di vita del bambino
- Verranno evidenziate le strategie scorrette (giudizi, richiesta di ripetizione e di sillabazione, far finta di non capire) al fine di eliminarle, e sarà invece incentivato l’uso di strategie utili, come il modeling.
Il counseling ha quindi l’obiettivo di rassicurare i genitori ma soprattutto di suggerire delle strategie e delle modalità di comunicazione che siano il più funzionali possibili per il loro bambino.
È importante evidenziare dunque quanto un lavoro di squadra, che coinvolga terapisti, famiglia e scuola, sia di fondamentale importanza per l’efficacia del percorso riabilitativo del bambino.
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060