Come funziona la psicoterapia per i Bambini?
C’è chi dice che la psicoterapia sia un’arte, qualcosa di impalpabile, quasi magico, che avviene nell’incontro tra due esseri umani e che non può essere quasi definita.
Noi al Centro Ieled non la pensiamo così.
La psicoterapia è una pratica rigorosa, fondata sul metodo scientifico che ha come obiettivo un cambiamento per quanto possibile misurabile. Indubbiamente non si può misurare l’ansia in un bambino come si fa con l’emoglobina nel sangue, ma questo non vuol dire che non si possa fare del tutto. Il nostro sforzo è portare la sistematicità delle altre pratiche sanitarie alla complessità dell’essere umano.
Il nostro approccio, la psicoterapia cognitiva-comportamentale
La psicoterapia cognitiva comportamentale è una forma di terapia psicologica che si basa sul presupposto che vi è una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e che i problemi emotivi sono influenzati da ciò che pensiamo e facciamo nel presente.
La ricerca scientifica, infatti, ha dimostrato che le nostre reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui interpretiamo le varie situazioni, quindi dal significato che diamo agli eventi.
Perché interpretiamo gli eventi?
La spiegazione che fornisce la teoria cognitiva in particolare è che le persone cercano di dare un senso a ciò che le circonda e si organizzano l’esperienza per non essere sopraffatte dalla grande quantità di stimoli a cui sono sottoposte ogni giorno. Con il passare del tempo le varie interpretazioni portano ad alcuni convincimenti e apprendimenti, che possono essere più o meno aderenti alla realtà e più o meno funzionali al benessere della persona.
La psicoterapia cognitiva comportamentale è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento di un gran numero di disturbi e problemi psicologici e psichiatrici.
Gli elementi di base della psicoterapia cognitiva comportamentale
- È fondata su basi empiriche;
- È relativamente standardizzabile e quindi sottoponibile a ricerche e studi;
- È collegata ed integrabile con altre scienze: le neuroscienze, l’etologia, la psicologia del comportamento, la psicobiologia;
- È utilizzata in tutto il mondo con successo e soddisfazione di terapeuti e pazienti per praticamente tutti i tipi di disturbi psicologici e psichiatrici;
- Le sue basi teoriche sono relativamente intuitive ed immediatamente comprensibili;
- La durata del trattamento è in genere piuttosto breve.
Quali problemi si possono affrontare
La psicoterapia tratta un’ampia gamma di problemi emotivi e comportamentali, dalle difficoltà nelle relazioni con gli altri, all’ansia da prestazione, ai disturbi psicologici veri e propri.
In particolare, la psicoterapia è indicata per i seguenti casi:
- Ansia molto intensa nelle situazioni scolastiche (ad esempio, verifiche, interrogazioni, …)
- Ansia da prestazione
- Attacchi di panico
- Ansia per la scuola (dolori addominali, pianti disperati la mattina, …)
- Timidezza patologica
- Stati depressivi
- Pensieri ossessivi o comportamenti compulsivi
- Difficoltà a stare a casa da soli senza i genitori
- Disturbi del comportamento
- Attacchi di rabbia
- Disturbi di personalità
- Disagi adolescenziali
Come funziona la psicoterapia al Centro Ieled
Come parte della valutazione iniziale, un professionista qualificato determina la necessità di una psicoterapia. Questa decisione è basata su numerosi fattori come ad esempio: i problemi attuali del bambino o del ragazzo, la sua storia, il livello di sviluppo e la capacità di cooperare con il trattamento. La psicoterapia è spesso utilizzata in combinazione con altri trattamenti (farmacologici, di gestione del comportamento o di lavoro con la scuola). La relazione che si sviluppa tra il terapeuta e il paziente è fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati. E’ solo all’interno di una relazione favorevole e supportiva che si può lavorare in maniera cooperativa. La presenza di una relazione positiva e significativa tra il terapeuta e il paziente consente al bambino/ragazzo di esprimere i propri pensieri e le proprie emozioni e di utilizzare la terapia in modo efficace.
La psicoterapia può aiutare i bambini e gli adolescenti in vario modo: ad esempio, possono ricevere appoggio emozionale, aiuto nella risoluzione dei conflitti con altre persone o nella comprensione delle emozioni proprie e altrui. Prima di procedere con il trattamento psicoterapeutico il professionista determinerà se ci sono i presupposti per intraprendere un intervento di questo tipo.
Nel caso dei bambini e degli adolescenti, oltre alla parola, il gioco e il disegno costituiscono forme importanti per condividere pensieri, emozioni e affrontare i problemi in psicoterapia. Il gioco è uno strumento privilegiato perché nel corso dell’attività ludica il bambino può esprimere i suoi pensieri e le sue emozioni dominanti. Anche il disegno, che sia spontaneo o richiesto dal terapeuta, è fondamentale perché attraverso la modalità figurativa il bambino può rappresentare graficamente i suoi timori, le sue paure e in generale il suo mondo interno.
Le fasi di un trattamento di psicoterapia al Centro Ieled
- Incontro con i genitori per raccogliere informazioni sul contesto familiare
- Incontro di valutazione con il bambino per definire la situazione e stabilire gli obiettivi
- Trattamento con il bambino secondo gli obiettivi stabiliti
- Incontri con i genitori per concordare strategie più efficaci per gestire il problema a casa
- Fine della terapia
A seconda della situazione, il terapeuta lavorerà più con i genitori o più con il bambino, ma in ogni caso riguarderà tutto il sistema familiare.
L’equipe del Centro è composta da psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili, che lavorano integrando i propri punti di vista specifici per avere una visione d’insieme completa. L’essere umano è come un diamante composto da tantissime facce, vederne solo una rischia di far perdere la visione globale.
Il punto di forza del trattamento di psicoterapia al Centro Ieled è l’elevata professionalità degli psicologi, lo sforzo costante per misurare i progressi e la comunicazione continua con la famiglia. Al Centro Ieled potete trovare percorsi specialistici centrati sulla persona grazie all’intervento di psicologici formati, che si danno obiettivi concreti e condividono regolarmente il lavoro con i genitori.
La psicoterapia in sintesi
- a CHI è rivolta: bambini o genitori con un problema emotivo, che non riescono a risolvere con le strategie consuete
- in COSA consiste: una serie di incontri dove si affronta il legame tra pensieri, emozioni e comportamenti che causa la sofferenza
- COME funziona: attraverso il dialogo tra terapeuta e paziente e attraverso una serie di strategie diverse da applicare nel Centro e a casa
- QUANDO: una volta alla settimana
- DOVE: in un Centro con specialisti che lavorano in equipe
- PERCHÉ iniziare: per risolvere problemi che fanno soffrire il bambino o la famiglia
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060