Mi sono laureata nel novembre 2019 presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il percorso formativo ho potuto svolgere esperienze di tirocinio con diverso tipo di utenza in diverse strutture, come AIAS di Milano, Fondazione Don Gnocchi e Centro Clinico NeMO, dove ho svolto la tesi di ricerca sperimentale. Ho potuto incrementare quindi le mie capacità di valutazione e progettazione di un intervento terapeutico per bambini con disturbi dello sviluppo, sia dell’area neuromotoria anche gravi dal punto di vista clinico (paralisi cerebrali infantili, patologie degenerative neuromuscolari, esiti di gravi prematurità…) sia dell’area del neurosviluppo e disturbi neuropsicologici (ADHD, disturbi della regolazione emotivo-comportamentali, ritardi cognitivi, disturbi della coordinazione motoria e disprassia, DSA, disturbi dello spettro autistico…).
Subito dopo la laurea ho iniziato a lavorare in ambito educativo-preventivo, progettando e portando avanti percorsi di psicomotricità nelle scuole, che mi hanno permesso di incrementare le mie competenze nella gestione di gruppi di bambini. Ho poi iniziato a lavorare come terapista presso strutture private accreditate e studi multidisciplinari di Milano e provincia. Da settembre 2021 collaboro con lo studio IELED nella sede di Rho svolgendo valutazioni e terapie neuro e psicomotorie rivolte a bambini aventi problemi di tutte le aree dello sviluppo: area motoria, emotivo-comportamentale, cognitiva, comunicativa e relazionale.
Mi mantengo sempre aggiornata svolgendo periodicamente corsi di formazione, in particolare sono applicatrice del metodo Nyborg (metodo di stimolazione cognitiva per bambini dai 18 mesi in poi), educatrice del gesto grafico e sono in formazione per diventare tutor DSA e BES.
Per leggere gli articoli scritti da Giulia Potenza clicca qui
“La creatività consiste nel mantenere nel corso della vita qualcosa che appartiene all’esperienza infantile: la capacità di creare e ricreare il mondo. È l’onnipotenza del pensiero propria dell’età infantile” (Donald Woods Winnicott)