Giochi per l’avviamento alla letto-scrittura: fusione e segmentazione di parole
Negli articoli precedenti, in cui sono stati approfonditi i prerequisiti degli apprendimenti scolastici, abbiamo più volte sottolineato l’importanza di sostenere e sviluppare le competenze metafonologiche nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia per favorire un positivo avvio all’acquisizione della lettura e della scrittura. La metafonologia “globale”, caratteristica della scuola dell’infanzia e riguardante la capacità di analizzare e manipolare le sillaba che costituiscono le parole, comprende diverse abilità:
- Sintesi e segmentazione sillabica delle parole;
- Riconoscimento della sillaba iniziale delle parole e associazione di parole che iniziano con la stessa sillaba;
- Riconoscimento della sillaba finale delle parole e ricognizione di rime;
- Discriminazione di coppie minime (es. pollo / bollo).
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In questo articolo proponiamo alcune idee di attività da svolgere con bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia per favorire in particolare le abilità di sintesi e segmentazione sillabica di parole. È importante che all’interno di ogni attività vengano presentate prima parole bisillabe (CANE, TOPO, CASA, MANO…), poi trisillabe (MATITA, COLORI, SAPONE, BEFANA…) e infine quadrisillabe (TELEFONO, PATATINE, TAVOLINO, PEPERONE…).
- Salti nei cerchi: per svolgere questo gioco si utilizzano dei cerchi colorati da disporre a terra. Si inizia con due cerchi – per le parole bisillabe – e si chiede al bambino di scandire le parole date facendo, per ogni sillaba, un salto nei cerchi. Continuiamo questo gioco proponendo parole trisillabe e quadrisillabe con tre e quattro cerchi.
- Il tamburo: l’esercizio precedente può essere ripetuto chiedendo al bambino di sillabare le parole associando ad ogni sillaba un battito di tamburo.
- Indovina la parola: si invita il bambino a fondere le sillabe ascoltate formando una parola. Inizialmente, si dispongono sul tavolo alcune immagini (3/4 per poi aumentarne la quantità), si sillaba una parola e si chiede al bambino di indovinarla cercandola tra le carte presentate. Successivamente togliamo le carte: il bambino ascolta le sillabe e prova a indovinare quale parola formano senza l’aiuto delle immagini.
- Parole lunghe e parole corte: per lo svolgimento di questo gioco sono necessarie tre scatole, su ognuna delle quali scriviamo i numeri: “2”, “3”, “4”. A turno si pesca una carta (immagini di parole bisillabe, trisillabe e quadrisillabe), si scandisce la parola contando il numero di sillabe e si inserisce la carta nella scatola corretta.
- La spesa: proponiamo il classico gioco della spesa in cui però, a turno, bisogna sillabare la lista della spesa e unire le sillabe. Dopo aver posizionato sul tavolo diverse carte raffiguranti cibi diversi o dopo aver preparato i cibi giocattolo, il “compratore” sceglie un cibo e sillaba la parola corrispondente, mentre il “venditore” fonde le sillabe ascoltate e cerca la carta / oggetto corretto.
- Tutto in ordine: al termine di una qualsiasi attività, ad esempio dopo aver giocato con gli animali, possiamo chiedere al bambino di mettere a posto il materiale “chiamando” un elemento alla volta (“mettiamo a posto… il TO – PO – LI – NO!”).
- La tombola delle parole: possiamo proporre questa attività stampando delle immagini in doppia copia. Si distribuiscono quattro immagini per ogni giocatore, mentre le carte corrispondenti si dispongono mescolate sul tavolo. A turno si pesca una carta e la si suggerisce agli altri giocatori sillabando la parola (“ho pescato… la “ME – LA!”).
Bibliografia
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