Giochi per contare
Perchè è importante fare dei giochi per contare con i nostri figli? Sebbene i bambini siano in grado di discriminare tra gruppi di differenti quantità utilizzando il comportamento comparativo spontaneo, tuttavia non possiedono, almeno inizialmente, la nozione che tutti i gruppi che hanno la stessa numerosità costituiscano una categoria. Questa nozione è collegata al concetto di cardinalità, che significa che tutti gli insiemi con una certa numerosità formano una classe di equivalenza (come la comprensione che tre fiori, tre suoni e tre salti equivalgono allo stesso numero).
L’acquisizione del concetto di cardinalità è un processo graduale: è emerso infatti come siano necessari alcuni anni perchè un bambino impari ad assegnare il codice numerico corretto agli oggetti di un gruppo.
Ciò significa che imparare i termini relativi ai numeri e collegarli agli insiemi di oggetti è una opportunità di apprendimento, la quale può essere incoraggiata e mediata da genitori ed educatori anche in una fase in cui tale apprendimento non risulta spontaneo.
I giochi per contare proposti mirano a stimolare l’abilità di conteggio entro il dieci attraverso attività ludiche e possono essere utilizzati già per bambini della scuola dell’infanzia.
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Giochi per contare: il puzzle dei numeri
In questo gioco, ogni puzzle è formato da quattro pezzi incastrabili. I disegni degli oggetti rappresentano la concretizzazione della numerosità; le dita della mano e i punti rappresentano un primo passo di astrazione, in quanto sono una pura rappresentazione; infine, il numero scritto serve per l’associazione codice-numerosità. Quando il bambino si troverà a contare le dita della mano nell’immagine, potrà contarle direttamente sul pezzo del puzzle oppure imitare il segno con le sue mani e poi contare le sue dita. Si introduce così la possibilità di una strategia compensativa per lo svolgimento del conteggio quando ancora non vi è completa padronanza di tale abilità.
Procedimento del gioco: Bisogna abbinare i quattro pezzi di ciascun puzzle per completare il numero. Si può chiedere al bambino di partire dal codice o dalla conta degli oggetti indifferentemente. L’adulto può guidare il bambino affinché parta alternativamente da ciascuno dei quattro pezzi che completano ciascun numero, in modo da allenare il riconoscimento e la flessibilità.
Abilità matematiche: Conteggio, codifica e decodifica dei numeri fino al 10. (Codificare significa dare un codice alla quantità, decodificare invece vuol dire partire dal codice numerico per giungere alla quantità corrispondente.)
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Giochi per contare: Coccinelle e foglie
Materiale: Tappi di plastica, pennarello indelebile, carta o cartoncino.
Procedimento del gioco: Sulle foglie sono presenti i numeri da 0 a 10. A ciascuna coccinella va abbinata la foglia su cui è codificato il numero corrispondente ai puntini sul dorso. Quando il bambino ha acquisito sufficiente padronanza con l’attività, si può mostrare che alcuni numeri indicati sulle foglie possono essere “raggiunti” con l’aiuto di più coccinelle insieme; ad esempio, il 3 può essere fatto dalla coccinella con un solo puntino insieme a quella con 2 puntini, il 6 da quella con 4 puntini insieme a quella con 2 puntini e cosi via. In questo modo si introduce il concetto di somma e si stimola il pensiero divergente, cioè la capacità di riconoscere modalità differenti per arrivare alla soluzione del medesimo problema.
Abilità matematiche: Conteggio e codifica fino al 10, introduzione del numero 0 come insieme vuoto, pari e dispari, ordine crescente/decrescente.
A partire da questi semplici materiali è possibile elaborare numerose attività ludiche volte al consolidamento e alla generalizzazione del conteggio e dei concetti matematici, quali il pari/dispari e il valore posizionale, che rappresentano il pre-requisito per l’approccio alle quattro operazioni.