Giochi logopedici a casa con mamma e papà
Eccoci qui a consigliarvi una serie di giochi logopedici da fare comodamente a casa con i vostri bambini! Così avrete istruzioni e materiali sempre a portata di clic!
Come scrive Anna Maria Venera (2014) nel suo libro “Arricchimento linguistico nella scuola dell’infanzia”, il gioco è sicuramente una risorsa anche per gli apprendimenti, quindi anche per il linguaggio. Inoltre, può essere uno strumento utile ai professionisti per valutare lo sviluppo del piccolo paziente e per riuscire insieme a lavorare sulle sue difficoltà.
Sono state create due applicazioni italiane per un supporto anche a casa dei bambini con disturbi specifici del linguaggio.
La prima si chiama “Logopedia” ed è divisa in tre applicazioni che contengono parole, e quindi suoni, diversi su cui esercitarsi. Il bambino potrà, non solo di correggere la pronuncia dei suoni, ma anche incrementare il suo vocabolario.
Il logopedista durante la terapia imposterà un suono o fonema che il bambino potrà allenare a casa con una serie di esercizi di ascolto, ripetizione, indovinelli e il gioco del Memory. Tramite il microfono il bambino potrà ricevere un feedback sonoro sulle parole da lui pronunciate.
La seconda applicazione, “Teach and touch”, è caratterizzata da due interfacce: una per il logopedista e l’altra per il genitore. Questo permette di condividere e ripetere le attività della terapia. Vi sono svariati giochi come quello dell’oblò che consente di allenarsi nel formulare una frase semplice o articolata; quello del bowling nel quale il bambino dovrà legare, lanciando la palla, l’articolo al sostantivo o quello del retino dove il bambino dovrà associare una parola con altre della stessa categoria. A seconda dei vari obiettivi della terapia il logopedista varierà le impostazioni e terrà monitorato l’andamento. (Per ulteriori informazioni: https://www.mamamo.it/news/giochi-e-disposi8vi-eleMronici-per-bambini/logopedia-teach-touch-due-app-la-terapia-logopedica/)
Quando si inizia un percorso col logopedista per un disturbo specifico, si svolgono esercizi e giochi logopedici per il linguaggio e tutte le problematiche che possono essere presenti. Come la fatica a pronunciare alcune lettere (per un’idea più precisa potete leggere l’articolo di Carlotta Bergomi sulla difficoltà a dire le lettere P e B https://www.ieled.it/come-pronunciare-i-suoni-p-e-b/), o per stimolare le abilità metafonologiche. Queste sono le abilità di riconoscere i singoli suoni che compongono le parole e riuscire a lavorare su di essi. Queste abilità sono divise in due gruppi: globali, basate sul concetto di sillabe o analitiche e cioè basate sui suoni che compongono le parole.
Sul nostro sito sono presenti 11 articoli che descrivono giochi logopedici che il bambino potrà riproporre anche a casa. I primi due articoli sono di Sara Schiavetto e gli altri di Melissa Papasodaro, due logopediste del centro Ieled.
- “La logopedia in gioco: La bomba delle parole”, articolo che descrive le regole di questo gioco per bambini dai 5 anni in poi, facile da ricreare (https://www.ieled.it/logopedia-in-gioco-la-bomba-delle-parole/)
- “Logopedia in gioco: L’Impiccato”, ci spiega come un gioco così conosciuto come l’impiccato possa aiutare a sviluppare competenze metafonologiche, di lettura e di scrittura (https://www.ieled.it/logopedia-in-gioco-impiccato/)
- “Due giochi per stimolare le abilità metafonologiche (ma che cosa sono?)”, oltre a spiegare cosa siano queste abilità, l’articolo ci descrive due giochi, il salto della rana e il pappagallo mangia frutta, allegando il materiale da scaricare per giocare con i vostri figli e anche due video della nostra rubrica “Let’s play” dove vengono rappresentati i due giochi (https://www.ieled.it/le-abilita-metafonologiche/)
- “3 giochi per stimolare la capacità di togliere un suono da una parola”, una delle abilità metafonologiche che permette di riconoscere suoni che compongono le parole (https://www.ieled.it/3-giochi-per-stimolare-la-capacita-di-togliere-un-suono-da-una-parola/)
- “3 giochi per stimolare la capacità di sostituire un suono di una parola”, un’altra abilità metafonoligica per trasformare una parola in un’altra (https://www.ieled.it/3-giochi-per-stimolare-la-capacita-di-sostituire-un-suono-di-una-parola-per-trasformarla-in-unaltra/)
- “3 giochi per stimolare la capacità di riconoscere il suono iniziale di una parola”, esercitare le abilità metafonoligiche analitiche (https://www.ieled.it/3-giochi-per-stimolare-la-capacita-di-riconoscere-il-suono-iniziale-di-una-parola/)
- “2 giochi per stimolare la capacità di segmentazione fonemica”, ovvero la capacità di riconoscere i suoni che formano le parole (https://www.ieled.it/2-giochi-per-stimolare-la-capacita-di-segmentazione-fonemici/)
- “3 giochi per stimolare la capacità di fusione fonemica”, cioè riuscire ad ascoltare dei suoni, tenerli in memoria e poi unirli per capire che parola possono formare (https://www.ieled.it/3-giochi-per-stimolare-la-capacita-di-fusione-fonemica/)
- “4 giochi per riconoscere la sillaba iniziale e finale di una parola”, un’altra abilità metafologica globale (https://www.ieled.it/4-giochi-per-imparare-a-riconoscere-la-sillaba-iniziale-e-finale-di-una-parola/)
- “3 giochi per stimolare la capacità di riconoscere e produrre parole in rima”, un’altra abilità metafonoliga globale (https://www.ieled.it/3-giochi-per-stimolare-la-capacita-di-riconoscere-e-produrre-parole-in-rima/)
- “4 giochi per stimolare la capacità di fusione sillabica”, un’altra abilità metafonologica (https://www.ieled.it/4-giochi-per-stimolare-la-capacita-di-fusione-sillabica/)
E ora tocca a voi: avete un elenco ricchissimo di giochi logopedici da provare, così il vostro bambino potrà esercitarsi giocando anche con voi!
Bibliografia
- Venera A.M., Arricchimento linguistico nella scuola dell’infanzia. Giochi e attività per sviluppare le competenze lessicali, narrative e descrittive, Trento, Erickson, 2014.
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