7 Marzo 2016
Incubo compiti: 5 consigli pratici per affrontarli con serenità
I compiti sono ormai diventati un incubo, dramma di molte famiglie: sono sempre troppi, devono essere svolti per forza, e spesso bloccano genitori e figli in casa a studiare nel weekend. In questo articolo forniremo 5 consigli pratici per affrontare i compiti con serenità.
Come fare per evitare tutto questo stress?
Ecco cinque semplici consigli che vi permetteranno di eliminare o ridurre il “dramma dei compiti”:
- Controllate il diario e non fidatevi della solita frase “mamma ho fatto tutto”. Prima si raggiunge l’autonomia nel fare i compiti, prima lo stress famigliare si riduce, tuttavia, soprattutto alle elementari, è utile controllare il diario dei vostri figli e verificare che i compiti siano stati svolti, per evitare di arrivare a venerdì sera con recuperi, note e pile di compiti.
- Organizzate i pomeriggi in modo tale che vi sia un giusto equilibrio tra fare i compiti e divertimento. I bambini sono pur sempre bambini, ed è un loro diritto poter giocare, soprattutto dopo le mattinate a scuola.
- Spegnete la tv ed eliminate le distrazioni. Il tempo da dedicare ai compiti deve essere ben definito e limitato. Potete stabilire con loro il tempo per lo studio giorno per giorno, permettendogli poi di scegliere cosa fare durante il resto della giornata.
- Rendete divertente il “tempo dei compiti”, soprattutto per i più piccoli. La scuola è spesso vista come noiosa e i compiti come inutili. Creando invece un momento di divertimento e rendendoli più curiosi, si promuove anche la loro motivazione.
- Congratulatevi per i buoni risultati e non esagerate con i rimproveri per quelli brutti. Un buon voto deve essere per un bambino fonte di gioia, ma non l’unico motivo per il quale studiare. Inoltre servono anche i risultati negativi per stimolare a fare di più e per apprendere.
Questi vogliono solo essere dei piccoli consigli, non esiste una ricetta uguale per tutti per come studiare, ma supportare tutti i giorni i bambini nello studio e condurli piano piano all’autonomia permette di trascorrere il weekend in famiglia senza dover pensare ai compiti.