“Genitori Elicottero” e “Genitori Spazzaneve”
Chi sono i genitori elicottero e i genitori spazzaneve? In questo articolo parliamo del rischio di essere genitori iperprotettivi.
Abbiamo visto nel precedente articolo come un genitore nella relazione con il proprio figlio possa essere sbilanciato sulla fermezza risultando minaccioso oppure sbilanciato sull’accondiscendenza risultando debole.
Il non riuscire a trovare un equilibrio tra queste modalità porta ad una perdita in termini di SICUREZZA per i propri figli.
Negli ultimi anni si incontrano prevalentemente genitori sbilanciati verso un atteggiamento iperprotettivo nei confronti dei figli:
- Genitori che si risentono con gli insegnanti dei propri figli perché a loro detta ne sottostimano il valore
- Genitori che alle partite di calcio o pallavolo o basket dei figli litigano ferocemente con l’allenatore
- Genitori che al parco intervengono nei fisiologici litigi tra bambini per prendere le parti del proprio figlio
- Genitori che iscrivono i propri figli ad ogni attività ludica o istruttiva presenziando regolarmente a ciascuna di esse
- Genitori che accompagnano i propri figli ai colloqui di lavoro o agli esami universitari
- Genitori che creano sempre le condizioni affinché i figli stiano con amici o fidanzatini a casa loro, anche da adolescenti
Questa tipologia di genitori è stata definita dai paesi anglofoni come genitori elicottero e genitori spazzaneve.
I genitori elicottero
I genitori elicottero sono quei genitori che, come un elicottero, controllano dall’alto i propri figli in ogni momento della loro vita.
Lo scopo è quello di garantire ai figli un maggior benessere, tutelarli da sofferenze e pericoli perché convinti che il mondo esterno sia una giungla. Finiscono così per interferire con tutte le decisioni dei figli, dalle più banali a quelle più importanti; si adoperano incessantemente per risolvere i problemi dei propri figli.
Sempre vigili e in allerta, al primo primo segnale di pericolo o fallimento intervengono prontamente andando in loro soccorso.
I genitori spazzaneve
I genitori spazzaneve rappresentano una versione potenziata dei genitori elicottero.
Essi, infatti, proprio come uno spazzaneve eliminano i pericoli e gli ostacoli sulla strada dei propri figli. Agiscono attivamente per anticipare le situazioni ed impedire che qualsiasi evento possa turbare la loro serenità.
I rischi per i genitori elicottero e spazzaneve
Tutto ciò potrebbe farci pensare a dei figli più sicuri perché protetti e sostenuti sempre e comunque dei propri genitori, in realtà non è ciò che accade.
Alla base di questo tipo di atteggiamento c’è, da parte dei genitori, la percezione che i propri figli non siano in grado di far fronte “agli urti” anche quotidiani della vita. La paura che possano fallire è così elevata che li porta a cercare di eliminare ogni possibile difficoltà.
L’invischiamento tra genitori e figli è tale da non consentire ai genitori di vedere lucidamente che le loro identità tendono a sovrapporsi.
I figli, dunque, non faranno altro che rispecchiare tutti i timori e le preoccupazioni che i genitori hanno cercato di evitargli.
Questo accade perché implicitamente ai figli passa un messaggio molto pericoloso: “devi essere aiutato costantemente dai tuoi genitori perché non sei in grado di farlo da solo.”
Pertanto, al primo fallimento o alla prima grande frustrazione questi figli sprovvisti dell’”equipaggiamento” necessario si ritrovano persi e profondamente insicuri.
Attualmente, sia nelle scuole che nei contesti di cura, si incontrano sempre più di frequente adolescenti o giovani adulti in stallo, bloccati nel raggiungimento delle tappe evolutive perché sopraffatti dalla paura del fallimento. La novità, il cambiamento e l’esplorazione si trasformano in qualcosa di potenzialmente pericoloso, di cui aver paura.
Ogni bambino, sin dall’infanzia ed in piccole dosi, deve poter fare esperienza del fallimento e di tutte le sensazioni spiacevoli che ad esso conseguono. Solo in questo modo potrà affinare gli strumenti per imparare a gestirlo e considerarlo accettabile.
Pensare di evitare i fallimenti ai propri figli è una pericolosa illusione che, come un boomerang, tornerà a colpire genitori e figli stessi.
Ciò che un genitore può fare è stare accanto al proprio figlio durante il fallimento, la frustrazione, la tristezza o la paura, rassicurandoli, sostenendoli e spronandoli nel trovare la loro personale soluzione per uscire da tali situazioni e sensazioni vissute come sgradevoli.
I figli sono come gli aquiloni (Erma Bombeck)
I figli sono come gli aquiloni,
passi la vita a cercare di farli alzare da terra.
Corri e corri con loro
fino a restare tutti e due senza fiato…
Come gli aquiloni, essi finiscono a terra…
e tu rappezzi e conforti, aggiusti e insegni.
Li vedi sollevarsi nel vento e li rassicuri
che presto impareranno a volare.
Infine sono in aria:
gli ci vuole più spago e tu seguiti a darne.
E a ogni metro di corda
che sfugge dalla tua mano
il cuore ti si riempie di gioia
e di tristezza insieme.
Giorno dopo giorno
l’aquilone si allontana sempre più
e tu senti che non passerà molto tempo
prima che quella bella creatura
spezzi il filo che vi unisce e si innalzi,
come è giusto che sia, libera e sola.Allora soltanto saprai
di avere assolto il tuo compito.Approfondisci nel Blog: “Mamma aspetta … vai troppo veloce per me!!! Lo slowparenting e il potere della lentezza“