Iscritto nella sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con la tessera N. 19479.
La mia passione per computer e nuove tecnologie e l’interesse per le molteplici connessioni tra queste tematiche e il funzionamento della mente mi hanno portato a laurearmi con Lode presso l’Università degli Studi di Pavia in Psicologia Clinica con una tesi sperimentale sull’Internet Addiction intitolata “Drogarsi di quasi realtà”.
Ho proseguito il mio percorso formativo con il Corso di Perfezionamento “Esperto in nuove dipendenze”, che mi ha permesso di studiare in modo approfondito le più recenti forme di dipendenza, conosciute anche come dipendenze comportamentali o “New Addictions” (ad es. Gioco d’Azzardo Patologico, dipendenze da internet / gaming / smartphone).
Prima di conseguire, alla fine del 2016, l’abilitazione alla professione di Psicologo, ho completato il mio percorso universitario con un anno di pratica supervisionata nella comunità riabilitativa per alcol e polidipendenze Centro Umberto Fazzone di Limbiate, dove ho conosciuto ed approfondito il Modello Orientato alla Resilienza. Alcuni dei concetti centrali di questo tipo di approccio al paziente sono diventati per me un importante punto di partenza su cui costruire, giorno dopo giorno, la mia professione come psicologo clinico.
Nel 2017 ho intrapreso un’esperienza di volontariato presso “Il Giglio”, un Centro di Accoglienza Straordinaria per migranti di Novi Ligure, che mi ha permesso di conoscere un altro tipo di contesto comunitario, lavorando a stretto contatto con una Psicologa e Psicoterapeuta Transculturale.
Nello stesso anno, ho partecipato ad un progetto di sostegno e prevenzione alla classe e alla didattica presso la Scuola Media “Felice Casorati” di Pavia, aumentando le mie conoscenze nell’area della psicologia scolastica, sia tramite incontri di formazione e supervisione con colleghi esperti del settore, che attraverso interventi nelle classi.
Il 2018 è stato un anno molto importante per me: ho iniziato il mio percorso di specializzazione presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia “Studi Cognitivi” (sede di Genova), conseguendo nel 2021 il titolo di Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale. Inoltre, ho iniziato una nuova esperienza lavorativa (tutt’ora in corso) presso l’associazione “Studi 360 – Psicoterapia Pedagogia Formazione” di Alessandria, che mi ha permesso di sfruttare e perfezionare sul campo le mie competenze nel campo della psicologia dell’apprendimento e dell’età evolutiva, lavorando con gruppi di adolescenti e con le loro famiglie.
Negli anni della specializzazione, ho iniziato a lavorare come clinico presso il Consultorio Familiare “Psicologica” di Pavia per poi arrivare, nel 2019, a collaborare anche con lo studio multiprofessionale Vivamente. Queste esperienze come psicologo tra Pavia ed Alessandria mi hanno dato la possibilità di lavorare con pazienti di tutte le fasce d’età, ed anche di confrontarmi con diversi professionisti della salute mentale.
Nel corso di questi intensi anni di lavoro e formazione, ho scelto di frequentare anche ulteriori corsi di perfezionamento che mi hanno permesso di approfondire alcune aree specifiche nel vasto mondo della psicologia clinica, tra cui: tecniche di intervento CBT con ragazzi adolescenti, protocolli cognitivo comportamentali applicati alle dipendenze patologiche, diagnosi, valutazione trattamento di problematiche sessuali e di coppia.
Nel periodo della pandemia, oltre ad aumentare la mia conoscenza degli strumenti tecnologici necessari per poter garantire ai miei pazienti la continuità dei percorsi iniziati grazie alla modalità online, ho trovato anche il modo di sfruttare la mia passione per la scrittura in un progetto fondato insieme ad un gruppo di amici e colleghi con l’obiettivo di studiare le complesse interazioni tra psicologia, internet e videogiochi, divulgando informazioni fruibili ma nello stesso tempo scientifiche ed aggiornate. Questa esperienza mi ha aiutato a nutrire la mia curiosità verso queste tematiche scrivendo articoli, intervistando esperti del settore e provando a rispondere alle domande di genitori, adolescenti e colleghi.
Attualmente svolgo la mia attività di psicoterapeuta in libera professione tra Alessandria e Pavia.
Nel 2022 ho iniziato a collaborare anche con la sede pavese del Centro Ieled: sotto la supervisione del Dott. Nahum e grazie alle occasioni di confronto con gli altri professionisti che collaborano con lo studio, sto avendo occasione di applicare le tecniche tipiche della psicoterapia cognitiva al lavoro clinico con bambini, preadolescenti e le loro famiglie.
Per leggere gli articoli scritti da Francesco Loffredo clicca qui
“Non si diventa dipendenti da una macchina, ma dalle sensazioni ed esperienze che si provano durante l‘uso di quella macchina..” (K. S. Young)