Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° albo 03/18239).
Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica nel 2014 presso l’Università degli Studi di Padova. In seguito ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione e mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° albo 03/18239). Dal 2016 frequento la Scuola di specializzazione “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca” di Milano.
Durante questi anni ho avuto la possibilità di formarmi come psicoterapeuta ma soprattutto di prendere consapevolezza del mio personale modo di stare in relazione con l’altro e, quindi, con i pazienti.
Sin dal periodo universitario, ho collaborato con diversi servizi che si occupano della salute mentale di persone adulte, prima in territorio padovano e, successivamente, in quello comasco e milanese.
Nello specifico, mi sono occupata della riabilitazione di pazienti psichiatrici cronici e ho condotto percorsi di supporto psicologico rivolti a giovani adulti e adulti. Durante una di queste collaborazioni (presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia del Policlinico di Milano) ho avuto modo di entrare in contatto con il mondo emotivo di bambini, adolescenti e dei loro genitori. Quest’esperienza mi ha stimolato ad approfondire le mie conoscenze e competenze anche nell’ambito dell’età evolutiva. Dal 2017, infatti, lavoro anche in una comunità terapeutica per minori.
Sono abilitata alla conduzione del Coping Power Program, un protocollo di trattamento dei Disturbi da Comportamento Dirompente per bambini e adolescenti (Disturbo Oppositivo Provocatorio, ADHD, Disturbo della Condotta). Ho conseguito entrambi i livelli di abilitazione all’utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento di disturbi causati da eventi stressanti o traumatici.
Per leggere tutti gli articoli scritti da Elena Rizzi clicca qui
“Il momento più importante è uno solo: adesso, ed è il più importante perché solo in esso abbiamo potere su noi stessi” (Lev Tolstoj)