Dobbiamo lasciare i videogiochi ai nostri figli?
I videogiochi sono diventati una parte importante del divertimento di tantissimi bambini. Molti genitori si domandano se sia giusto comperare ai propri figli i videogiochi o al contrario, evitarli completamente. E’ importante ricordare che il mondo in cui viviamo è sempre più virtuale e per questo motivo, i bambini e i ragazzi dovrebbero imparare a gestire questo nuovo scenario.
Gli esperti della salute, sottolineano da tempo i possibili effetti negativi legati a eccessivo utilizzo dei videogiochi. Oltre ai rischi, i videogiochi possono anche aiutare i bambini nel loro sviluppo intellettivo ed emotivo. E’ necessario che i genitori siano a conoscenza non solo dei possibili pericoli ma anche dei benefici.
Quali sono i rischi dell’utilizzo dei videogiochi?
Si è parlato a lungo dei rischi e degli effetti negativi che i videogiochi possono avere sullo sviluppo dei bambini. Nella misura in cui sono diventati una delle attività preferite dai bambini, sono anche considerati una vera e propria minaccia alla loro salute. Queste considerazioni hanno dato luogo a molti dubbi:
- “Devo permettere al mio bambino di giocare ai videogiochi?
- “Quali sono i giochi adatti a lui?”
- “In questo modo non finirà per isolarsi?”.
Secondo i recenti studi, non è di per sé l’utilizzo dei videogiochi ad essere dannoso ma il tipo di gioco utilizzato (contenuto) e il tempo trascorso. I genitori desiderano far divertire i propri figli senza mettere a rischio la loro salute, per questo devono essere al corrente dei rischi connessi all’uso dei videogiochi. I principali “pericoli” sono questi:
- l’inattività fisica,
- l’isolamento sociale e
- l’esposizione a contenuti non adatti alla loro età.
- Inattività fisica: i bambini passano sempre più tempo seduti davanti a uno schermo. Questo per molti equivale ad uno stile di vita più sedentario. L’inattività fisica è uno dei fattori che si ricollega all’insorgenza dell’obesità, un problema in costante crescita tra i bambini e i ragazzi.
- Isolamento sociale: i bambini e i ragazzi, così come tutti gli esseri umani sono esseri per loro natura sociali. Hanno bisogno di relazionarsi con gli altri per assicurarsi la sopravvivenza. I videogiochi isolano dal mondo esterno; quando un bambino inizia a giocare si distacca dalla realtà esterna, entra in una dimensione in cui il tempo perde di significato e la realtà esterna appare sempre più sfumata.
- Esposizione a contenuti non adatti alla loro età: Particolarmente dannosi sono i giochi violenti (guerra, distruzione, violenza di strada, abusi), con contenuti razzisti o sessisti (donne contenuti?. Questi giochi possono introdurre dei modelli di comportamento non appropriati, specialmente in un momento delicato per lo sviluppo del bambino, perché la sua personalità è ancora in formazione.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei videogiochi?
Non è tutto negativo: ci sono alcuni vantaggi nel giocare al computer.
L’utilizzo dei videogiochi permette ai bambini di sperimentarsi e correre dei rischi le cui conseguenze lasciano traccia solo nel gioco. In questo modo possono abituarsi, a prendere decisioni difficili in modo rapido e a risolvere problemi in situazioni di stress, senza esporsi al pericolo reale. Questo è uno degli aspetti positivi per lo sviluppo intellettuale ed emotivo del bambino, come ha recentemente notato Marc Prensky un famoso consulente e innovatore nel campo dell’educazione e dell’apprendimento negli USA https://it.wikipedia.org/wiki/Marc_Prensky. Un altro vantaggio di videogiochi è che, giocando, i bambini imparano a perdere e a tollerare la frustrazione, una capacità fondamentale per il successo nella vita.
Usati ragionevolmente, i videogiochi possono avere i diversi effetti positivi sui bambini:
- Aumentare la velocità di ragionamento
- Stimolare la concentrazione.
- Sviluppare i riflessi e l’agilità mentale
- Migliorare il coordinamento oculo-manuale
- Promuovere il lavoro di squadra, nel caso di giochi multiplayer
Linee guida per i genitori
Non è necessario impedire completamente ai bambini di giocare ai videogiochi. Per evitare i rischi connessi di cui abbiamo parlato è sufficiente utilizzare alcune accortezze:
- Limitare le ore di gioco dedicando uno spazio specifico a tale attività
- Scegliere giochi adatti all’età del bambino
- Controllare le attività che il bambino svolge con il computer (ipad, ps4, ecc)
- Offrire al bambino delle attività alternative (extrascolastiche, sportive o ricreative)
Non possiamo evitare che i nostri figli giochino ai videogiochi, ma seguendo questi consigli possiamo far sì che lo facciano nel modo migliore possibile.